A- A+
Cronache
Meteo, a marzo alternanza di sole e piogge. Le previsioni

Con questo articolo siamo a presentarvi la possibile evoluzione del meteo per il mese di Marzo, che in molti anni ha regalato vere e proprie "sorprese bianche": ricordiamo, tra le altre, la grande nevicata che colpì il Nord Italia il 3 Marzo 2005.
L'EVOLUZIONE METEO A MARZO - La prima metà di Febbraio è trascorsa con tempo molto dinamico, con piogge diffuse, in particolare al Centro-Nord. Ci sono state molte occasioni per nevicate sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale: un sospiro di sollievo per l'agricoltura, per i bacini idrici e per gli operatori turistici.
EVOLUZIONE PER MARZO - Come evidenzia l'immagine in apertura d'articolo, le nostre indagini suggeriscono una circolazione media, per il mese di Marzo, caratterizzata da un'alta pressione più solida e più presente tra il comparto Atlantico e la Penisola iberica; moderatamente presente, ma più debole, anche sul Mediterraneo centrale.
NUOVE OCCASIONI PER IL FREDDO IN ITALIA - Evidenziamo una presenza ugualmente costante di un'area depressionaria a carattere freddo, sul Centro-Nord Europa, in particolare tra i settori scandinavi, baltici e il Nordest del continente.
Da questo quadro di massima possiamo evincere che l'Italia possa essere interessata nel prossimo mese di Marzo da frequenti infiltrazioni instabili.Possibile circolazione barica ricorrente per il mese di Marzo 2016Possibile circolazione barica ricorrente per il mese di Marzo 2016
SECONDA IPOTESI - Un tipo di circolazione che riteniamo abbastanza possibile, in alternativa alle fasi di maggiore alta pressione, è quello rappresentato dalla seconda immagine qui sopra. In pratica correnti fredde subpolari o temporaneamente anche fredde di matrice artica potranno puntare l'Italia, portando frequenti condizioni per instabilità e precipitazioni anche a carattere nevoso.
NEVE IN ARRIVO - Non escludiamo occasioni per NEVE fino alle quote medio-basse, anche se, per il momento, non abbiamo elementi per capire se le influenze fredde potranno essere a carattere generale sull'Italia o interessare, invece, alcune regioni in particolare.
CONCLUSIONI - Di norma, spesso è successo che prima dell'arrivo vero e proprio della Primavera, l'Italia venga interessata dal tipico colpa di coda invernale che potrebbe portare la neve anche in pianura e talvolta copiosa. Seguite i nostri aggiornamenti per capire se anche quest'anno sarà così.

fonte: ilmeteo.it

Tags:
meteomarzosolepioggia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.