A- A+
Cronache
Meteo, neve a ripetizione. In pianura (di nuovo) per l'Epifania

Il nuovo anno inizierà nel segno del freddo: nel corso della prossima settimana ci aspettiamo infatti temperature sempre più basse, già da lunedì 4, poi avremo ancora piogge e neve fino in pianura, pure per l'Epifania.Facciamo dunque il punto della situazione, tracciando una tendenza per capire nel dettaglio cosa aspettarci.

Partiamo con la nostra analisi dalla giornata di lunedì 4, quando avremo un clima freddo e pienamente invernale con cielo coperto e locali piovaschi al Nord, specie Veneto e Friuli Venezia Giulia, e possibili fiocchi di neve fin verso i 2/300 metri di quota tra basso Piemonte e Liguria. Non andrà meglio sul resto dell'Italia, con tempo diffusamente instabile sui settori tirrenici e la Sardegna con la possibilità di rovesci anche a carattere temporalesco. Martedì 5 persisterà una circolazione a tratti instabile, con ultime piogge al Nordest e anche temporali sulle regioni tirreniche, con nevicate sulla dorsale appenninica sopra gli 8/900 metri.

Attenzione poi dalla nottata e alle prime ore dell'Epifania, quando un impulso gelido in discesa dal Polo Nord provocherà un repentino peggioramento delle condizioni meteo a partire dal Nordovest, con nevicate in pianura tra Piemonte e Lombardia (per i dettagli su accumuli e zone coinvolte occorrerà aspettare qualche giorno). Durante il giorno l'aria fredda darà vita a un vero e proprio ciclone sul mar Tirreno con il rischio concreto di nubifragi e temporali su buona parte del Centro-Nord. Maggiormente a rischio saranno le aree tirreniche (forti precipitazioni a Roma e Firenze) e poi anche il Triveneto con nevicate abbondanti fino a bassa quota. Durante le precipitazioni più intense non escludiamo la possibilità di fiocchi di neve fin sulle pianure di Veneto e Friuli.

Tra giovedì 7 e venerdì 8 il maltempo continuerà ad insistere al Centro-Sud e su parte del Nordest con rinnovata instabilità e rovesci temporaleschi accompagnati anche da forti venti di Maestrale, in particolare sui settori tirrenici e sulla Sardegna. Migliorerà invece al Nordovest, con le temperature che subiranno un vero tracollo a causa dell'arrivo di ulteriore aria fredda dai quadranti settentrionali.

fonte www.ilmeteo.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteo epifaniameteo pianura
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

La foto che ha scatenato il gossip

Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
DS Automobiles consolida la sua presenza in Italia

DS Automobiles consolida la sua presenza in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.