A- A+
Cronache
Meteo ottobre. Ecco dove e quando pioverà di più. E le temperature... MAPPA

Torniamo a parlare del tempo nel prossimo mese di Ottobre. A questo punto delle indagini abbiamo dati più credibili, soprattutto per le prime due decadi. In linea di massima, come evidenziato nell'immagine sopra, il primo mese autunnale per eccellenza sarà caratterizzato da una spiccata azione meridiana.

INSTABILE FINO A META' MESE? - I settori centro meridionali del continente vedranno in misura maggiore una presenza dell'alta pressione, ma questa si mostrerebbe più ostinata sui comparti occidentali, settore iberico, Ovest Mediterraneo, meno sul resto delle aree mediterranee.

I comparti centro settentrionali europee potrebbero essere maggiormente interessate dal flusso instabile atlantico, talora anche da alta pressione in temporaneo stazionamento sui comparti scandinavi.

MAGGIORE INSTABILITA' AL SUD - Per quanto riguarda l'Italia, abbiamo ragioni per ritenere che l'azione dell'alta pressione possa essere frequentemente interrotta da rapide incursioni di nuclei instabili nordatlantici.

Per i primi dieci giorni del mese, e forse anche fino a metà Ottobre, queste incursioni potrebbero essere un po' più centro orientali, sul nostro bacino, grazie ad una maggiore presenza dell'alta pressione su Ovest Mediterraneo.

Di conseguenza, gli effetti instabili potrebbero mostrarsi sulle regioni centro meridionali, specie adriatiche, e al Sud, realizzandosi possibili minimi depressionari sulle aree adriatiche e meridionali italiane, secondo la tipologia contrassegnata col numero 1 in cartina.

DOPO META' MESE, ECCO COSA ACCADRA' - Nella seconda parte di Ottobre, oltre a possibili maggiori fasi anticicloniche, le nostre indagini ci inducono a ritenere che le azioni nordatlantiche, che verosimilmente continuerebbero ad esserci, potrebbero essere ancora più centrali sul nostro bacino tanto da sfondare maggiormente verso i settori tirrenici e da dare luogo a minimi depressionari più centrali.

Questa manovra comporterebbe condizioni di maggiore instabilità al Centro, ma in linea generale anche sul resto del Paese. Il campo termico è atteso, per la prima parte del mese, nella norma o spesso sotto la norma sulle regioni adriatiche e meridionali; temperature nella media più o meno anche per la seconda parte. Seguite tutte le nostre rubriche sul lungo termine per ulteriori dettagli sul tempo di Ottobre.

fonte: ilmeteo.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteo ottobreprevisione meteo ottobre
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.