A- A+
Cronache

Oggi, giovedì 19 settembre, transiterà molto rapidamente sulla penisola balcanica la perturbazione n.6 giunta ieri sull’arco alpino e lambirà in particolare le regioni centro-meridionale portando molte nubi ma poche piogge. Domani, la situazione resterà ancora invariata, con gli ultimi strascichi del sistema nuvoloso che insisteranno sulle regioni centro-meridionali. Da ovest, intanto, l’Alta pressione delle Azzorre inizierà a spingersi verso l’Europa centrale e si intensificherà da sabato quando, collocando i propri massimi sull’Europa occidentale, andrà a costruire una configurazione di blocco che devierà dal Mediterraneo il passaggio delle perturbazione atlantiche.

Queste ultime saranno costrette così a risalire verso le alte latitudini e poi a scendere sull’Europa orientale, dirigendosi verso i Balcani ed il Mar Nero, lambendo così solo le estreme regioni meridionali dove affluirà aria più fresca. Previsione per oggi, giovedì 19 settembre Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul Nord Italia, ad eccezione delle regioni alpine di confine dove insisterà della nuvolosità, più intensa e compatta sui versanti esteri dove non si esclude ancora qualche debole pioggia, più probabile al mattino. Irregolarmente nuvoloso al Centro-Sud, con qualche breve ed isolata pioggia tra Marche ed Umbria, tra Campania e Lucania ed infine tra messinese e reggino. Venti tra moderati e forti di maestrale sui mari di ponente, ad eccezione del Mar Ligure, del Tirreno settentrionale e dell’Adriatico centro-settentrionale. Possibili mareggiate sulle coste esposte.

Temperature in lieve aumento al Nord e sulla Toscana, generalmente stazionarie altrove. Valori previsti: al Centro-Nord sui 23-26 °C con qualche punta di 28 °C sulla Toscana, al Sud e sulle Isole sui 24-28 °C con ancora qualche punta di 30 °C non esclusa tra siracusano e catanese. Prossimi giorni – Venerdì 20 in prevalenza bello e soleggiato al Nord e su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, con un po' di nuvolosità che in giornata interesserà l’arco alpino ed in genere la Pianura Padana a nord del Po, ma in genere senza piogge. Nuvolosità irregolare invece sulle restanti regioni, con qualche breve ed isolata pioggia non esclusa sull’Appennino molisano, campano e lucano e sulla Sicilia occidentale. Temperature in lieve calo al Nord ed al Sud, ma su valori ancora molto miti nelle ore centrali della giornata. Da sabato 21 a martedì 24 prevalenza di tempo stabile e soleggiato su quasi tutta l’Italia, ad eccezione della Calabria e della Sicilia dove insisterà una debole circolazione di aria più fresca da nord-est che potrà determinare addensamenti, associati a qualche pioggia specie tra Calabria meridionale e Sicilia orientale. Temperature fresche di notte ed al primo mattino e particolarmente gradevoli di giorno.

Tags:
europamaltempometeoitaliainstabilità
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena





casa, immobiliare
motori
BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.