A- A+
Cronache
Meteo, quando fresco e temporali? Al Nord presto, ma al Centro-Sud...

La nuova settimana sarà contrassegnata da un'Italia africana in quanto l'anticiclone sub-tropicale avvolgerà gran parte del Paese.

Ci siamo! E' scoppiata l'estate sull'Italia, avvolta già da un caldo importante arrivato proprio nel corso di questo weekend. Le temperature stanno infatti salendo e la nuova settimana sembra destinata a mostrare valori termici davvero di tutto rispetto per la stagione.L'anticiclone africano infatti, muoverà il suo baricentro sempre con maggior convinzione verso la nostra Penisola anche se il caldo intenso ed i cieli totalmente sereni non saranno comunque cosa per tutti. Cerchiamo dunque di capire cosa ci aspetta sul fronte meteo-climatico per i prossimi giorni.

Iniziamo il nostro viaggio all'intero della settimana partendo ovviamente dalla giornata di lunedì 14 giugno quando l'alta pressione ormai presente su tutto il Paese si lascerà un po' intimorire da deboli correnti più fresche in arrivo dai quadranti orientali. Sul fronte meteo assisteremo al passaggio di qualche nube sul Nordest e su alcuni tratti del Centro specie sul comparto adriatico. Su queste zone ne risentiranno leggermente anche i termometri che si vedranno costretti a perdere qualche punticino.Sul resto del Paese invece avremo più sole e temperature stabili, ma sempre calde.

Nei giorni successivi l'alta pressione africana inizierà a muovere il suo centro motore gradualmente verso le regioni centro-meridionali dove tra martedì 15 e giovedì 17 il tempo si manterrà decisamente caldo e soleggiato con temperature comunque più io meno stabili.

Le regioni del Nord invece percepiranno una minor ingerenza da parte dell'alta pressione, fattore che favorirà la presenza di nubi soprattutto a ridosso dei rilievi alpini e prealpini dove nelle ore più calde torneranno in auge i temporali che solo occasionalmente potranno spingersi alle adiacenti aree pianeggianti specie del nordovest. Tuttavia farà sempre caldo in primis sulla Val Padana.

A partire da venerdì 18 e per tutto il corso del weekend l'avvicinamento di un vortice di bassa pressione dalla Spagna favorirà un ulteriore richiamo di aria calda africana verso l'Italia in particolare sulle regioni del Sud e sulle due isole Maggiori. Sarà su queste aree dove il caldo raggiungerà valori molto elevati.Viceversa al Nord il meteo potrebbe registrare una maggior instabilità con il rischio di qualche temporale in più ed un contesto climatico meno rovente.Tuttavia, vista la distanza in sede previsionale, meglio attendere nuovi aggiornamenti in merito.

fonte www.ilmeteo.it

Commenti
    Tags:
    meteo caldo quando fiinisce
    in evidenza
    Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

    Foto mozzafiato della soubrette

    Wanda Nara, perizoma e bikini
    Lady Icardi è la regina dell'estate

    i più visti
    in vetrina
    Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

    Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena





    casa, immobiliare
    motori
    BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

    BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.