Meteo, settimana di Ferragosto: arriva la fiammata di Polifemo
Gran sole, cielo sereno e temperature bollenti saranno gli ingredienti della prossima settimana per chi sosterà nelle regioni centrali e meridionali. Tutta “colpa” dell’anticiclone africano POLIFEMO che da lunedì prossimo pomperà aria caldissima su queste regioni portando le temperature a sfiorare i 38° come a Napoli, Palermo, Bari e Pescara, fino a 36° a Roma.
Ma il Nord invece? La redazione web del sito www.ilmeteo.it ci comunica che anche al Nord l’anticiclone Polifemo si farà sentire; più sole sulle pianure, a parte oggi quando ci potrà essere anche qualche pioggia e temperature che saliranno fino a 30/33° come in Emilia Romagna.
I settori alpini e prealpini invece saranno sempre nel mirino dell’instabilità pomeridiana che non li risparmierà dalle piogge e locali temporali.
Settimana di Ferragosto tutta al sole e al caldo quindi? Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.ilmeteo.it avvisa che per il Nord non sarà così, infatti le regioni settentrionali, soprattutto le Alpi, ma nei giorni centrali della settimana anche la Pianura Padana, saranno interessate ancora da piogge e temporali passeggeri mentre il Centro e il Sud continueranno ad essere dominate da Polifemo con tantissimo caldo.
Da Ferragosto la pressione poi calerà al Nord e parte del Centro con l’arrivo di più fresco, ma sarà solo temporaneamente poiché sarà l’anticiclone delle Azzorre poi a conquistare nuovamente la Penisola.