A- A+
Cronache

Sarà un altro week-end movimentato quello che si consumerà tra oggi e domani. Perché alle correnti fredde artiche che hanno raggiunto la nostra penisola nella giornata di giovedì andranno sostituendosi quelle miti ma ugualmente piovose provenienti questa volta dall'entroterra africano: venti in quota da sud ovest e da sud-est al suolo accompagneranno infatti, a partire da questa sera, il passaggio di una nuova ed intensa perturbazione atlantica, la n.8 di marzo, i cui massimi effetti si faranno sentire in modo particolare sulle regioni settentrionali e su parte del Centro tra domenica e lunedì.

Secondo le ultime elaborazioni dei nostri modelli, riteniamo probabile che in particolare su Levante Ligure, Lunigiana, Garfagnana e settore alpino centro-orientale si possano raggiungere e localmente superare i 100 millimetri di pioggia tra domenica pomeriggio e lunedì sera. Con il ritorno delle correnti meridionali di scirocco, ci attendiamo anche un sensibile aumento delle temperature, a seguito della diminuzione avuta in questi ultimi giorni: su Calabria, Sicilia e Sardegna, lunedì le temperature si porteranno di nuovo a cavallo dei 20 gradi nei valori massimi che registreremo probabilmente lunedì.

Ecco allora nei dettagli il tempo di oggi e di domani.
Oggi, sabato 16 marzo - Residua nuvolosità al primo mattino sulle estreme regioni meridionali e sul medio versante adriatico, con la possibilità di qualche debole pioggia sulla Sicilia settentrionale. Bello e soleggiato sul resto dell'Italia, ma con tendenza dal pomeriggio a moderato aumento della nuvolosità ad iniziare dalle regioni di Nord-Ovest. In serata prime deboli nevicate fino a fondovalle sulle Alpi occidentali. Freddo al mattino in Val Padana e nelle valli interne del Centro, dove si verificheranno gelate. Massime stazionarie e comprese tra i 7 ed i 12 gradi.

tempo sabato 16marzo

 

Domani, domenica 17 marzo - Rapido peggioramento su tutte le regioni, con nuvolosità che andrà inspessendosi da ovest verso est fino ad avere cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, specie dal pomeriggio. Le precipitazioni interesseranno soprattutto le regioni settentrionali, Toscana, Umbria e Lazio ed assumeranno carattere nevoso fino in pianura sul Piemonte, specie al mattino. Nel pomeriggio la quota neve è prevista in rialzo e la pioggia dovrebbe prendere il sopravvento sulle aree pianeggianti. Continuerà invece a nevicare sul cuneese e sulle Alpi, con quota neve in veloce rialzo specie sui settori centro-orientali. Temperature massime in lieve aumento ovunque, in diminuzione solo sul Piemonte dove non si dovrebbero superare i 3-4 gradi. Tra 8 e 11 gradi le massime sul resto del Nord, tra 12 e 14 al Centro-Sud con qualche punta di 16 gradi sulle due Isole Maggiori per effetto dei venti di scirocco.    

tempo domenica 17marzo


 

Tags:
meteogiuliacci
in evidenza
Sharon Stone: "Ho perso nove figli per aborti spontanei"

Rivelazione choc

Sharon Stone: "Ho perso nove figli per aborti spontanei"

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, mostra conclusiva di ‘Restituzioni’ a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, mostra conclusiva di ‘Restituzioni’ a Napoli





casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo protagonista Goodwood Festival of Speed 2022

Alfa Romeo protagonista Goodwood Festival of Speed 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.