A- A+
Cronache
Migranti, dal 10 agosto rimpatri in Tunisia e più militari al confine Nord-Est

Migranti, dal 10 agosto riprendono rimpatri con Tunisia

Dal 10 agosto riprenderanno i voli charter per i rimpatri dei tunisini che sbarcano in Italia e che erano stati interrotti durante il lockdown. Lo fa sapere il Viminale sottolineando che i voli rispetteranno quelli che sono gli accordi attualmente in vigore con il governo di Tunisi, vale a dire due aerei a settimana ognuno con un massimo di 40 persone a bordo, dunque un totale di 80 Migranti a settimana. In realta' alcuni voli charter sono gia' stati effettuati in queste ultime settimane in cui l'afflusso di Migranti dalla Tunisia e' esploso, con decine di sbarchi giornalieri a Lampedusa. Dal 16 luglio sono infatti 5 i voli effettuati che hanno consentito il rimpatrio complessivo di 95 tunisini. Il governo di Tunisi ha infatti chiesto che su questi aerei - come su quello gia' programmato per giovedi' - ci fossero non piu' di 20 cittadini a volo. Dal 10 agosto, invece, si tornerà ai termini previsti dall'accordo. Dal 1° giugno al 3 agosto, dice ancora il Viminale, sono state rimpatriate complessivamente 266 persone: 116 in Tunisia e 103 in Albania.

Migranti, Lamorgese: "Più militari a confine con Slovenia"

E' "imminente" il rafforzamento del contingente di militari già destinato alla vigilanza della frontiera tra Italia e Slovenia. Lo ha detto il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese in un incontro questa mattina al Viminale con la senatrice Tatjana Rojc e l'onorevole Debora Serracchiani, sottolineando che da parte del ministero c’è la "massima attenzione al fenomeno migratorio a nord-est". Nel corso dell'incontro il ministro ha aggiornato le parlamentari sulle iniziative in corso per rafforzare l'efficacia dei servizi di controllo sul confine, anche attraverso una piu' intensa collaborazione con il governo sloveno

Migranti, Ue: lista Paesi sicuri sara' valutata

La lista di Paesi terzi sicuri per i rimpatri dei Migranti, e' un'opzione che "sara' certamente valutata" dalla Commissione europea come parte del nuovo pacchetto sull'Asilo, "tuttavia in questa fase non e' possibile commentare sul contenuto del nuovo patto". Cosi' un portavoce dell'Esecutivo comunitario, in risposta ad una domanda.

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    migrantimigranti lamorgesemigranti rimpatrimigranti confine slovenia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid





    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.