A- A+
Cronache
Migranti, il cardinal Scola: "Non possiamo accoglierli tutti"
SCHIAFFO 3 - Angelo Scola, cardinale uscente di Milano. Nell'ultimo discorso in occasione della festa di Sant'Ambrogio torna ad invocare una moschea per Milano. I cristiani, ha ammonito, devono dimostrare valori di solidarietà e condivisione. Se si fosse fatto un giro tra i quartieri della città, avrebbe scoperto che abbiamo già dato. Abbondantemente.

"E' edvidente che non possiamo accoglierli tutti". Come sua abitudine, anche sul caso della nave Diciotti, bloccata nel porto di Catania con 177 immigrati a bordo, il cardinale Angelo Scola parla con sincerità e senza giri di parole.

L'occasione è la presentazione al meeting di Rimini del libro-intervista autobiografico realizzato con Luigi Geninazzi.  "Il fenomeno dell’immigrazione va governato, purtroppo manca una politica europea", aggiunge il cardinale, uno dei più ascoltati della Chiesa.

Scola infatti non ci sta a liquidare gli italiani come razzisti e inquadra il problema dei migranti dall'alto. "Questa difficoltà gravissima - spiega a Rainews24 -, e lo scontro e la dialettica che ne deriva, è l'espressione di una grande paura che è la dimostrazione di un'inconsistenza"

"Credo che il problema per tutta l'Europa, e non solo, è quello di radicarsi di nuovo nell'esperienza originaria di cosa sia una vera amicizia civica, di che cosa sia una effettiva società civile capace di un paragone e di un confronto serrato tra tutti e con tutti, ma in vista di un riconoscimento comune. Questo perchè il cammino della realtà, il cammino della gente semplice possa avanzare", conclude Scola.

Tags:
migrantidiciottiangelo scolameeting rimini
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.