A- A+
Cronache
Migranti, il neo sindaco di Udine:"Pago i rimpatri a chi vuole tornare a casa"

Migranti, il neo sindaco di Udine pronto a pagare il viaggio "di sola andata"

"Se Bubba vuole davvero tornare in Senegal, il volo glielo pago io di tasca mia, ma il biglietto deve essere di sola andata". Cosi' il neo sindaco leghista di Udine Pietro Fontanini dopo aver letto l'appello del giovane "vu cumpra'" senegalese sulle pagine del Messaggero Veneto: "Se mi pagano l'aereo - aveva dichiarato - sono pronto a ritornare a casa" perché "qui in Italia non riesco a sopravvivere".

Fontanini pronto a pagare i rimpatri ai migranti

E cosi' Fontanini - scrive il quotidiano di Udine - e' pronto ad accontentarlo: "Se mi promette che va in Senegal per restare la' - ribadisce il primo cittadino - il biglietto lo pago io. Ho già contattato una compagnia aerea e ho trovato un posto per 290 euro da Venezia o da Treviso. Posso permettermelo con le mie finanze personali quindi lo aspetto per concludere l'accordo".

Bubba e' uno dei tanti stranieri che per sbarcare il lunario fa il "vu cumpra'" in centro a Udine ed era stato intervistato per capire se fosse preoccupato dopo l'elezione di Fontanini il quale, anche nel corso di un vertice con il prefetto, si era augurato che molti richiedenti asilo rientrassero a casa ritenendo eccessive le loro presenze in citta'. Bubba aveva detto di sognare di aprire al suo paese una azienda, magari nel settore del gelato. "Vorrei diventare un piccolo imprenditore. Non so se ce la faro' perche' mi manca il denaro per tornare a casa. Ma se il sindaco mi rimpatriasse mi farebbe un favore". Detto, fatto: Fontanini lo aspetta a Palazzo D'Aronco.

Tags:
migrantiudinerimpatri
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Politica

Affari in rete


in vetrina
Nutella, il gelato è stato già richiamato: c'è un problema con gli allergeni

Nutella, il gelato è stato già richiamato: c'è un problema con gli allergeni





motori
Alpine apre il primo atelier Alpine a Barcellona

Alpine apre il primo atelier Alpine a Barcellona

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.