A- A+
Cronache

Tutti i migranti che verranno soccorsi da navi di Stato saranno sbarcati nel territorio di cui la nave batte bandiera. Come scrive Repubblica, questo è uno dei dettagli dell'accordo sul "meccanismo prevedibile di solidarietà temporanea" sottoscritto lunedì a Malta dai ministri dell'Interno di Italia, Francia, Germania e Malta alla presenza del commissario uscente all'Immigrazione Avramopoulos e del collega finlandese per la presidenza di turno della Ue.

Cinque pagine con quindici punti, uno dei quali prevede severe regole comportamentali per le navi umanitarie secondo l'ossatura prevista dal codice deontologico ideato nel 2017 dall'ex ministro Marco Minniti, che adesso verranno sottoposte ai ministri dell'Interno di tutti gli altri Stati membri della Ue in vista del Consiglio Affari Interni che si terrà a Lussemburgo l'8 ottobre prossimo e nel corso del quale i quattro Stati promotori dell'iniziative cercheranno di allargare il campo dei partecipanti.

Sempre come scrive Repubblica, l'ultimo dei paragrafi contiene una clausola. "In caso di un sostanziale aumento delle persone da ricollocare nei sei mesi previsti l'accordo può essere sospeso in qualsiasi momento e gli Stati membri si riuniranno d'urgenza.

Commenti
    Tags:
    accordo di maltaaccordo di malta sui migranti
    Loading...
    in evidenza
    Flavia Vento torna nella casa Clamoroso, con lei entrano pure...

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. GREGORACI FUORI DI SENO. FOTO

    Flavia Vento torna nella casa
    Clamoroso, con lei entrano pure...

    i più visti
    in vetrina
    Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato

    Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La nuova Mini Countryman si allunga all’insegna della comodità

    La nuova Mini Countryman si allunga all’insegna della comodità


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.