A- A+
Cronache
Moda: addio a Stella Tennant, la top model anni '90 che piaceva a Lagerfeld

Morta Stella Tennant, la top scozzese aristocratica ed ecologista 

La top model scozzese Stella Tennant è morta improvvisamente. Aveva compiuto da pochi giorni 50 anni: lascia i quattro figli avuti dal marito, il fotografo David Lasnet. Scozzese di nascita, la bellezza aristocratica e il piglio androgino negli anni '90 l'avevano resa un'icona indiscussa, protagonista di sfilate e servizi di moda per le più grandi firme, da Chanel a Jean Paul Gautier, da Calvin Klein passando per Versace, Alexander McQueen e Burberry. Tennant appariva anche sulle copertine delle riviste di moda più prestigiose, da Vogue a Harper's Bazar. Il suo segno distintivo era la allure e i suoi look androgini oltre alle sue origini aristocratiche: era la nipote di Andrew Cavendish, XI duca del Devonshire, e di Deborah Mitford, una delle sei sorelle Mitford, che nella prima metà del secolo scorso contribuirono a scrivere la storia del Paese per la loro creatività e lo spirito ribelle e avanguardista. Negli ultimi anni l'ex top model era diventata una paladina della moda sostenibile.

Lagerfield l'aveva scelta come volto Chanel notando una sua somiglianza con Coco

Sono stati i suoi familiari a dare la notizia: "E' con grande tristezza che annunciamo la morte improvvisa di Stella Tennant, il 22 dicembre. Stella era una donna magnifica e fonte di ispirazione per tutti noi. Ci mancherà moltissimo". La famiglia ha anche chiesto "il rispetto della privacy" precisando che tutti i dettagli relativi al suo funerale saranno comunicati in un secondo momento. Un portavoce della polizia scozzese citato dalla Bbc ha dichiarato che finora non c'è "alcuna circostanza sospetta" per la sua morte, sopraggiunta solo cinque giorni dopo i suoi 50 anni.

Alla fine degli anni '90 Lagerfield aveva scelto Tennant come nuovo volto di Chanel, notando una sua somiglianza con Coco Chanel. Con il fotografo di origine francese, David Lasnet, si sposa nel 1999 nella piccola chiesa parrocchiale di Oxnam, negli Scottish Borders, vicino alla proprietà di famiglia. Già ritiratasi dalle passerelle, nel 2012 aveva partecipato alla cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici di Londra, accanto alle super top model britanniche Kate Moss e Naomi Campbell. Sempre lo stesso anno era stata inserita nella Scottish Fashion Awards Hall of Fame.

Negli ultimi anni Tennant si era anche impegnata in prima persona in molte campagne per la tutela dell'ambiente, a favore di una moda meno inquinante e di tagli al consumo di energia nella vita quotidiana. "Ci vorrà molto tempo per cambiare le nostre abitudini, ma penso che questo sia ovviamente un passo nella giusta direzione", aveva spiegato lo scorso anno al Guardian. Una delle sue ultime apparizioni in pubblico risale a gennaio 2020, quando aveva partecipato alla sfilata Haute Couture di Valentino, alla Fashion Week di Parigi. In quella circostanza aveva raccontato di riutilizzare vestiti in suo possesso dagli anni '90 e di comprare solo cinque capi nuovi l'anno. "Alla mia età penso che sia probabilmente abbastanza normale che tu non sia interessato a consumare, e non ami più lo shopping tanto quanto quando sei molto più giovane. Dobbiamo tutti pensare un po' più in profondità".

Commenti
    Tags:
    stella tennantstella tennant mortemodatop model mortatop modelstella tennant morta
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.