A- A+
Cronache
Molestie e sessismo all'Accademia militare: indagato un ufficiale

Molestie e sessismo all'Accademia militare: "Lavate i genitali dei cavalli". Indagato un ufficiale

La Procura di Modena ha indagato un tenente colonnello a capo del Centro ippico dell’Accademia militare per vessazioni contro le sue allieve. Secondo quanto riporta Repubblica, il militare ora rischia il rinvio a giudizio. I reati ipotizzati vanno dalle molestie persecutorie alla violenza privata, passando per l’abuso d’autorità. Le testimonianze raccolte dai carabinieri e finite nel fascicolo del sostituto procuratore Francesca Graziano (che è al vaglio anche della Procura militare di Verona) tracciano un quadro accusatorio pesantissimo. Alle affermazioni a sfondo sessista e al body shaming, si accompagnano metodi punitivi a dir poco indegni dello storico istituto erede dell’antica Accademia sabauda, volto alla formazione dei futuri ufficiali dell’Esercito e dell’Arma dei carabinieri. Le allieve sarebbero state, ad esempio, costrette a lavare "frequentemente" i genitali dei cavalli.

LEGGI ANCHE: Sicilia, appalti e nomine truccate. Arrestato un deputato regionale del Pd

Vicende diventate oggetto di indagini quando, scrive Repubblica, le prime indiscrezioni sono arrivate al comandante del corpo. Poi sono arrivate sedici relazioni di servizio, sottoscritte da tredici militari. E l’attuale comandante dell’Accademia ha presentato una dettagliata informativa alla magistratura. Continui rimproveri, scatti d’ira, chiamate fuori dall’orario servizio. E ancora: mancati permessi anche quando riguardavano visite mediche, mancata concessione di riposi, dispetti e ripicche. Questa sarebbe stata l’irrespirabile quotidianità per i sottoposti del tenente incriminato. Autore, secondo l’accusa, di minacce come: "Io se voglio una persona la faccio impazzire fino al congedo, se voglio far male ad una persona io la distruggo attaccandomi al collo senza dargli respiro. Sarei capace di inventarmi qualsiasi cosa sul suo conto personale pur di distruggere lui e la sua famiglia".

E le cose peggioravano per il personale femminile, costretto – secondo le accuse – a subire "continue" battute a sfondo sessuale, commenti sull’aspetto fisico o racconti sulle sue esperienze con altre donne. Per esempio a una soldatessa di origini pugliesi l’uomo avrebbe parlato di una sua frequentazione e avrebbe chiesto: "Voi giù siete calde vero? Mamma mia come siete calde". Lo stesso militare avrebbe poi commentato il sedere di un’altra soldatessa, affermando: "Guarda lì… ce l’abbiamo solo noi tutto ciò". E mentre la donna puliva: "Che sc…, come sc… bene, me le scelgo tutte belle". A un’altra sottoposta l’uomo avrebbe scattato una fotografia mentre era di spalle, per immortalare il fondoschiena.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.