A- A+
Cronache
Morte Al-Baghdadi, diffuse le immagini. Il Pentagono mostra il raid. VIDEO

Il Pentagono diffonde le prime immagini del raid che ha portato alla morte del leader dell'Isis, Abu Bakr al-Baghdadi, nella notte tra sabato e domenica scorsi, allertando contro il rischio attentati "di ritorsione". Il video pubblicato su Twitter dal Comando centrale Usa mostra le forze americane avvicinarsi al compound dove si nascondeva il 'califfo' dello Stato Islamico, in Siria, mentre alcuni combattenti aprono il fuoco contro gli aerei e i droni statunitensi. Le foto diffuse dal capo del Comando centrale, il generale Frank McKenzie, mettono a confronto il 'prima' e il 'dopo' l'attacco.

VIDEO DI VOA NEWS

"Sembra sostanzialmente un grande parcheggio con grandi buche", ha detto McKenzie commentando la totale distruzione della struttura. Il generale ha inoltre fornito alcune precisazioni, indicando, ad esempio, che i figli di al-Baghdadi rimasti uccisi quando si è fatto esplodere sono due e non tre, come dichiarato dal presidente americano Donald Trump. Oltre ai due figli, entrambi con meno di 12 anni, sono morti nel raid quattro donne e un uomo. Due terroristi sono stati catturati durante il blitz e sono stati recuperati documenti e apparecchiature elettroniche. "Quando la cattura da parte delle forze Usa era vicina, al-Baghdadi ha fatto esplodere una bomba uccidendo se stesso e due figli", ha precisato McKenzie. 

VIDEO DI THE TELEGRAPH

Il comandante ha poi segnalato come le analisi del Dna abbiano confermato "al di là di ogni dubbio" che l'uomo morto nell'attacco fosse al-Baghdadi. Ha parlato di "una corrispondenza diretta" che "ha prodotto un livello altissimo di certezza" sul fatto che i resti fossero del leader dell'Isis. Per quanto riguarda la sepoltura, il generale ha confermato che "è stato sepolto in mare in accordo con la legge dei conflitti armati entro le 24 ore dalla sua morte". Ora "sospettiamo che tenteranno qualche forma di ritorsione. Siamo pronti e preparati per questo", ha rimarcato McKenzie, escludendo che la tempistica del blitz contro al-Baghdadi fosse legata all'incursione turca contro i curdi in Siria dopo il ritiro delle forze americane. "Abbiamo colpito - ha spiegato - perché era il momento giusto, sulla base di tutte le informazioni di intelligence e altri fattori".

Commenti
    Tags:
    morte al-baghdadiisisal baghdadial baghdadi mortomorto al baghdadial baghdadi isisal baghdadi figliisis al baghdaditerrorismotrumpusatrump al baghdadi videoidlibsiriamorte al-baghdadi video
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.