A- A+
Cronache

Un uomo di 47 anni di origini romene è morto lunedì mentre stava lavorando nell'allevamento di suini in un'azienda agricola di Grazie di Curtatone, nel Mantovano. A stroncare l'operaio è stato un malore, vani i tentativi del personale sanitario del 118 di rianimare il lavoratore. L'allarme caldo persisterà almeno fino a mercoledì con rischi per la salute in almeno 15 città. Il ministero della Salute ha attivato un numero verde, il 1500, per consigli e indicazioni.

“Il caldo insopportabile che attanaglia l'Italia sta raggiungendo il suo apice. Ma fino a mercoledì ci sarà ancora da soffrire per afa e temperature elevate, con punte che al Centro Nord potranno ancora raggiungere e anche superare i 35/38 gradi.”  Secondo 3bmeteo.com “Questa ondata di caldo passerà alla storia come una delle più intense degli ultimi decenni. Oltre alle temperature massime superiori alle medie del periodo di 6/8°C al Centro Nord l’ondata di caldo si è messa in evidenza per una combinazione temperatura umidità che non si era mai raggiunta e che ha portato un’afa da record anche in montagna”. 

Su alcune città si sono eguagliati o addirittura superati i record di temperatura minima notturna. A Milano-Brera la minima più alta di sempre è di 27.6 gradi, e la notte scorsa sono stati toccati i 27.8 gradi. Su altri quartieri della città si sono eguagliati i valori minimi dell'eccezionale ondata di caldo dell'Agosto 2003. A Torino il record secolare è di 26.3 gradi, e questa notte diverse stazioni hanno registrato valori tra 26 e 27 gradi. Per dare un'altra idea della portata dell'evento, a mezzanotte il termometro era inchiodato sui 30 gradi.

L'intensa ondata di calore tenderà però a smorzare i toni da mercoledì sera quando la coda di una perturbazione lambirà l'Italia. Dapprima sarà interessato il Nord Italia ed il medio Adriatico, poi in misura minore anche il resto del Centro e del Sud. Il contrasto tra i refoli di aria fresca con quella più calda saranno alla base di rovesci e temporali sul Triveneto ed Est Lombardia.  “Successivamente continuerà a fare caldo ma senza i picchi raggiunti negli ultimi giorni” -  concludono dalla redazione di 3bmeteo.com.

 

Tags:
caldoafameteo
Loading...
in vetrina
Meteo estate 2020: l'anomalia che farà paura a fine luglio e agosto. METEO CHOC

Meteo estate 2020: l'anomalia che farà paura a fine luglio e agosto. METEO CHOC

i più visti
in evidenza
È morta la moglie di John Travolta 'Due anni di lotta contro il cancro'

Cronache

È morta la moglie di John Travolta
'Due anni di lotta contro il cancro'


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova Opel Corsa-e: la democratizzazione della mobilità elettrica

Nuova Opel Corsa-e: la democratizzazione della mobilità elettrica


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.