Cronache
Morto per un carcinoma polmonare. Condannato l'Ammiraglio Di Donna

Marina Militare, sentenza definitiva della Cassazione
A Giovanni De Martino fu diagnosticato il carcinoma polmonare a febbraio/marzo 2010: non ebbe scampo, la sua morte avvenne il 10 giugno 2010.
“Alla luce dell'orientamento delle ultime sentenze di Cassazione – ha detto Fulvio Aurora, responsabile vertenze giudiziarie di Medicina Democratica e AIEA - questa decisione apre uno scenario nuovo e sicuramente rappresenta un importante tassello nella nostra lotta pluriennale in tanti processi e in tante sedi per ottenere giustizia e verità per i tumori polmonari in soggetti esposti ad amianto e fumatori”!
Annullata invece la sentenza di condanna relativamente alla morte di 7 marinai per mesotelioma pleurico, con rinvio per nuovo giudizio davanti alla Corte d'appello di Venezia, in altra composizione. “Continueremo in quella sede - ha aggiunto Fulvio Aurora – la nostra battaglia per il riconoscimento delle responsabilità dei vertici della Marina Militare, che non hanno provveduto a suo tempo all'attivazione di tutte le procedure di sicurezza e tutela per i lavoratori, così come previsto dalle leggi.”