A- A+
Cronache
Mose, riuscito il test di sollevamento.De Micheli: "Dimostreremo che funziona"

Il Mose funziona. Riuscito il test di sollevamento delle paratie a Venezia. "Dimostreremo che funziona"., il commento del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli. L'imputato è il Mose, il sistema ingegneristico (letteralmente: Modulo sperimentale elettromeccanico) che dovrebbe dare un po' di respiro alla questione dell'acqua alta a Venezia, la cui costruzione è cominciata nel 2003 e tra alterne vicende ha attraversato varie fasi di insuccessi e di stalli. Ma ora sembra la volta buona: "Stanotte la prima prova sul Mose è andata bene, se si ripresenterà l'emergenza potremo alzare le paratie" per contrastare l'acqua alta a Venezia. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, al seminario Pd nel Reatino.

L'intera barriera composta di 20 dighe mobili si è sollevata, a partire dalle 8.00 circa, per poi tornare negli alloggiamenti sul fondale alle ore 12.50. Al test di oggi, dalla control room del Consorzio Venezia Nuova situata nell'isola artificiale, ha assistito il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che già il 3 dicembre scorso aveva osservato la precedente prova a Malamocco, anche nella sua veste di commissario straordinario per l'acqua alta. Assieme a lui anche il Provveditore alle opere pubbliche per il Veneto (l'ex Magistrato alle Acque), Cinzia Zincone, che sovrintende ai passaggi autorizzatori del Mose. 
 

Commenti
    Tags:
    mosepaola de micheliveneziamose veneziamose venezia news
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Porsche: debutta la Taycan Cross Turismo

    Porsche: debutta la Taycan Cross Turismo


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.