A- A+
Cronache
Francia, scoperto un caso di mucca pazza nelle Ardenne

A distanza di dodici anni dall’ultimo caso registrato, in Francia, nell’Ardenne, è stata scoperta la BSE (Bovine Spongiform Encephalopathy) in una mucca da macello. Le autorità francesi si sono affrettate a rassicurare sull’assenza di rischio per i consumatori. Il Ministero dell’Agricoltura ha comunicato che il bovino (morto pochi giorni fa) non presentava segni di malattia clinica.

La BSE è stata, quindi, confermata grazie alla somministrazione di un test rapido, risultato positivo, per cui sono subito scattate tutte le verifiche del caso, in attesa dei risultati di un altro test che dovrebbe, entro otto o dieci giorni, confermare o smentire il caso (apparentemente isolato) di ‘mucca pazza’. Un campione, tra l’altro è stato inviato in Gran Bretagna dove sarà analizzato dal laboratorio di riferimento in Europa su questa malattia. In attesa del risultato, come misura preventiva, sono stati posti sotto sorveglianza gli altri 400 animali che appartengono all’allevatore di quella malata, vietando la loro circolazione fuori dall’azienda.
 
La BSE è una malattia causata da un agente infettivo non convenzionale, non un virus ma una proteina modificata rispetto alla forma ‘non patologica’, detta ‘prione’. La malattia, che prende il nome dalle lesioni encefalitiche, colpisce maggiormente le mucche da latte, che si ammalano con maggior frequenze all’età di circa cinque anni.
 
Dal punto di vista clinico i sintomi rilevabili (e i primi a comparire) sono prevalentemente di tipo neurologico, tra cui prevalgono modificazioni del comportamento, della sensibilità, del movimento. La mucca, pertanto, diventa ansiosa, nervosa e aggressiva e sembra intimorirsi dall’avvicinamento dell’uomo. A questi comportamenti si possono associare sintomi che rivelano un coinvolgimento del sistema nervoso autonomo, come la diminuzione della frequenza di ruminazione e del battito cardiaco, e la caduta della produzione lattea.
In una fase successiva della malattia, le mucche tendono a rimanere con la testa abbassata, vanno soggette a tremori involontari e l’andatura si fa barcollante. Incespicano e cadono spesso sulle zampe posteriori, fino a punto in cui non riescono a mantenere la stazione eretta.

Tags:
mucca pazza
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.