A- A+
Cronache
Nando dalla chiesa

di Lorenzo Lamperti

twitter@LorenzoLamperti

"Mio padre ucciso su ordine di Andreotti e Craxi? Le responsabilità di Andreotti esistono sul piano morale e politico, ma quella di Craxi è una bufala". Nando Dalla Chiesa, figlio del generale Carlo Alberto ucciso dalla mafia nel 1982, commenta in un'intervista ad Affaritaliani.it le rivelazioni fatte dal pentito Francesco Onorato durante il processo Stato-mafia: "La corrente andreottiana ha avuto un peso. Il leader del Psi invece sostenne la nomina di mio padre a prefetto". Sul processo: "E' molto complicato. Napolitano? Anche per la sua immagine credo sia giusto che vada a testimoniare".

Nando Dalla Chiesa, durante il processo Stato-mafia di Palermo il pentito Francesco Onorato ha detto che suo padre Carlo Alberto fu ucciso su ordine di Craxi e Andreotti. E' un'ipotesi credibile?

Ho sempre parlato delle responsabilità di Andreotti sul piano politico e morale ma Craxi non c'entra niente, è una bufala. Chi ha vissuto quegli anni se lo ricorda benissimo. Tra l'altro Onorato all'epoca aveva 22 anni, come poteva capire fino in fondo la politica? Come poteva leggere queste logiche?

Andreotti fu il "mandante morale" dell'omicidio di suo padre?

Sì, ma un conto è parlre del peso della corrente andreottiana in Sicilia e un altro conto è parlare di Craxi. Sostenne la nomina di mio padre a prefetto. Nonostante abbia avuto polemiche con lui, Craxi mi protesse dall’onda d’urto che avevo subìto per le mie dichiarazioni sulla corrente andreottiana. E poi vorrei dire una cosa: Onorato si è pentito parecchio tempo fa, perché questa storia la tira fuori adesso? Non capisco…

Che cosa ne pensa del processo di Palermo?

E' un processo molto complicato.

Trova giusto che Napolitano debba andare in aula a testimoniare?

Anche per la sua immagine credo sarebbe giusto che Napolitano vada a deporre.

Tags:
dalla chiesaandreotticraxi
in evidenza
Condizionatori, scegliere i migliori Tutti i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari

Condizionatori, scegliere i migliori
Tutti i consigli per risparmiare

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Baulificio Italiano: aperto primo monomarca a Milano

Scatti d'Affari
Baulificio Italiano: aperto primo monomarca a Milano





casa, immobiliare
motori
I SUV Jeep® 4xe si confermano leader di vendite nel primo semestre 2022

I SUV Jeep® 4xe si confermano leader di vendite nel primo semestre 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.