A- A+
Cronache
Napoli, 800 giorni di carcere da innocente. Imprenditore assolto in Appello

Napoli, 800 giorni di carcere da innocente. Imprenditore assolto in Appello

Un uomo innocente è rimasto in galera per 800 giorni. La triste storia è avvenuta a Napoli e ha visto protagonista un imprenditore. Era stato ritenuto il responsabile di un omicidio mai commesso a 30 anni di carcere, a causa - si legge sul Mattino - di una intercettazione ambientale mal interpretata. E' stato poi assolto in Appello e risarcito per ingiusta detenzione con 188 mila euro. Due anni e qualche mese in cella per l'omicidio di Luigi Borzacchiello, consumato ad Afragola il 9 dicembre del 2006, un delitto premeditato e aggravato dal fine camorristico.

Sei anni dopo, nel 2012- prosegue il Mattino, scattano le manette per i presunti concorrenti, tra cui un imprenditore che vive in un comune vesuviano. Ha legami di parentela con alcuni soggetti ritenuti coinvolti con il delitto, finisce al centro delle indagini sulla scorta di due potenziali fonti di prova: le parole del collaboratore di giustizia Pasquale Di Fiore. Le sue parole vengono analizzate dal giudice per le indagini preliminari che non ha alcun dubbio, nell'accogliere la richiesta di arresto dei pm.

Si va in aula con il rito abbreviato, nessun dubbio su quelle voci intercettate: arrivano le condanne per i presunti killer, ma anche per l'imprenditore che però non aveva alcuna responsabilità in questa storia. In primo grado arriva la condanna a trent'anni di reclusione, con tanto di risarcimento alla Provincia per i danni all'immagine arrecati dall'episodio criminale. Poi emergono le contraddizioni dei pentiti e cade il castello accusatorio, e l'imprenditore viene scagionato.

Commenti
    Tags:
    napoliimprenditore carcere innocenteomicidio innocentecarcere da innocente800 giorni di carcere
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





    motori
    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.