A- A+
Cronache
Napoli, banconote false per 41 milioni. Un arresto a Torre del Greco

Novanta pacchi di banconote da 100 e 50 euro, per un valore complessivo di 41 milioni. Banconote risultate tutte false. E' quanto hanno scoperto a Torre del Greco (Napoli) i carabinieri della compagnia Napoli-Stella in casa e nei vicini terreni un uomo di 67 anni, gia' noto alle forze dell'ordine per reati analoghi. L'uomo e' stato arrestato con l'accusa di detenzione di banconote false e di strumenti destinati alla falsificazione. Durante una perquisizione avvenuta presso il domicilio dell'uomo, perquisizione poi estesa anche ai terreni circostanti, i militari dell'Arma hanno scoperto che in un capanno con tetto coibentato Rivieccio aveva depositato alcuni barili di plastica di quelli per uso alimentare con coperchio a tenuta stagna. All'interno degli stessi sono stati ritrovati novanta pacchi di banconote da 100 e 50 euro, tutte false. I carabinieri hanno conteggiato le banconote scoprendo come il totale fosse pari appunto a 41 milioni di euro. I 100 euro falsi avevano 18 diversi numeri seriali, i 50 invece riportavano 12 seriali diversi. Nei bidoni inoltre sono stati ritrovati anche i cliche': uno per fabbricare banconote da 50 e due per l'applicazione dei contrassegni sempre sui 50 euro. Su 23 fogli - come appurato gli inquirenti - erano impresse le stampe di prova. L'ingentissima quantita' di denaro falsificato, che si presume fosse in via d'immissione nel mercato corrente, e' stata sequestrata e al contempo sono state avviate le analisi tecniche a cura del personale della Banca d'Italia e del comando carabinieri antifalsificazione monetaria. L'uomo, dopo le formalita' di rito, e' stato portato nel carcere napoletano di Poggioreale. Secondo quanto si e' appreso, ci sono voluti sei carabinieri e cinque ore di tempo per contare tutte le banconote.

Tags:
banconote false euro arresto napoletano
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.