A- A+
Cronache
Nas, blitz "Operazione estate tranquilla": chiusure, denunce e sanzioni

Nas, operazione 'Estate tranquilla 2016' disposta dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma.  Arrivano controlli su 50 tra stabilimenti balneari, aziende agrituristiche, pescherie, caseifici e anche mezzi usati per lo street food sono stati sottoposti a controllo. L'ultimo blitz è arrivato in diverse localita' dell'Abruzzo nell'ambito di una operazione promossa a livello nazionale. In Abruzzo l'operazione si e' conclusa con la denuncia di quattro persone, la sottoposizione a vincolo sanitario di oltre 2500 kg di alimenti, con sanzioni amministrative per 35mila euro. In provincia di Pescara sono stati intensificati i controlli notturni per la prevenzione e repressione del fenomeno del "binge drinking" e due mezzi usati per la somministrazione di alimenti hanno dovuto sospendere immediatamente l'attivita' per le carenze igienico sanitarie rilevate, con la segnalazione alla procura dei proprietari per detenzione di alimenti ritenuti in "cattivo stato di conservazione".

I militari del Nas, con il suppoprto dalla Asl, hanno vincolato sanitariamente circa 300 kg di pesce, carne e verdure stoccati in congelatori trovati in pessime condizioni igienico sanitarie. In provincia di Teramo, sono stati denunciati i titolari di una pescheria con annessa attivita' di gastronomia per tentata frode nell'esercizio del commercio, avendo posto in vendita pietanze preparate con prodotti ittici di origine congelata, senza darne alcun avviso ai consumatori mentre in uno stabilimento balneare con ristorante sono stati sottoposti a vincolo sanitario circa 50 kg di alimenti, per i quali non sono state fornite informazioni utili alla rintracciabilita', e in un centro estivo per ragazzi e' stato inibito l'utilizzo di un locale cucina poiche' era in pessime condizioni igienico-sanitarie e strutturali. Si e' visto sospendere l'attivita' anche un caseificio della provincia dell'Aquila i cui locali versavano in gravi condizioni igienico a sanitarie e strutturali e nello stesso posto sono stati sottoposti a vincolo circa 300 kg di prodotti lattiero caseari, per assenza di informazioni utili a poterne ricostruire la rintracciabilità .

In Provincia di Chieti, in un ristorante annesso ad uno stabilimento balneare, i militari hanno rinvenuto circa 50 kg di prodotti alimentari di origine animale carenti delle informazioni sulla rintracciabilita' per cui e' scattato la immediato vincolo sanitario con avvio alla distruzione e in relazione ai locali, carenti dei requisiti strutturali ed igienico sanitari, e' stato disposto la immediato sgombero e il divieto di utilizzo. Il titolare di una azienda agrituristica, invece, e' stato segnalato al sindaco per inadeguatezze relativamente alla legge regionale che regola il settore.

Tags:
nascontrolli nasnas estate tranquillaoperazione estate tranquillanas denunce
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.