A- A+
Cronache
Nel weekend temporali e neve in quota. Ecco dove

Sino a tutto giovedì 12, l'ondata di caldo raggiungerà l'apice sia sul Nord Italia che al Centro, mentre al Sud le temperature massime resteranno sui valori massimi previsti per questo periodo dell'anno. Ma comunque la calura comincerà a smorzarsi già da venerdì 14 per l'arrivo delle prime fresche correnti atlantiche le quali poi, oltre debellare l'anticiclone africano, porteranno temporali diffusi sulle regioni centro-settentrionali e tirreniche tra sabato 14 e domenica 15, facendo calare le temperature di 9-10 gradi. Ma ecco le previsioni meteo elaborate dal Col.Mario Giuliacci Direttore del Portale www.meteogiuliacci.it.

Mercoledì 11: qualche temporale pomeridiano su Alpi e interno Sicilia; bello e soleggiato sul resto d'Italia. Temperature massime intorno 34-35 gradi su pianura padano-veneta, zone interne del Centro, Puglia, con qualche punta locale di 37 gradi; 28-30 su Liguria e resto del Sud; 30-33 sul resto d'Italia. Venti deboli di brezza.

Giovedì 12: qualche temporale pomeridiano su Alto Adige, Trentino, rilievi calabro-lucani; bello e soleggiato sul resto d'Italia. Temperature massime intorno 36-37 su Emilia, Veneto, Friuli, Mantovano, interno Toscana; 34-35 su resto della Lombardia, Piemonte, valle dell'Adige, Romagna, Bassa Toscana, Umbria, interno del Lazio; 30-33 su Puglia, interno della Campania; 28-30 sul resto d'Italia. Venti deboli di brezza.

Venerdì 13: temporali pomeridiani sparsi sul Nord Italia (tranne coste venete); qualche temporale anche su regioni appenniniche e interno delle Isole; bel tempo sul resto d'Italia.Temperature massime intorno 33-34 su Umbria, interno della Toscana; 31-33 su Umbria, Piemonte, valle dell' Adige, Lombardia, Emilia; 28-30 sul reso d'Italia. Venti deboli di brezza.

map aff

Preparatevi, arriva la SUMMER STORM, la prima tempesta estiva del 2014. Il rovente anticiclone africano CICLOPE ormai è agli sgoccioli, ma farà sentire ancora la sua forza oggi e domani quando si raggiungeranno i picchi del caldo con temperature che sfioreranno i 37/38°, ma con una percezione di calore molto vicina ai 40°! E’ da 15 anni che Giugno non faceva registrare temperature così alte, come a Milano per esempio! La redazione web del sito www.ilmeteo.it avvisa che da venerdì cambia tutto: il povero Ciclope verrà sconfitto dalla SUMMER STORM, un prepotente sconvolgimento dello scenario meteorologico che avrà il suo culmine nella prima tempesta estiva. Violenti temporali, grandine, trombe d’aria e un crollo di 10/12° delle temperature saranno gli ingredienti del prossimo weekend. Le temperature inizieranno a diminuire già da venerdì mentre sabato e domenica SUMMER STORM flagellerà dapprima il Nord e poi il Centro, con particolare accanimento sull’Emilia Romagna, le Marche, la Toscana, l’Umbria e il Lazio. Su queste zone invitiamo già a prendere le dovute precauzioni per i possibili fenomeni violenti e continui. Temperature, come detto, in picchiata anche di 10° e la neve tornerà a cadere sopra i 2000 metri su Alpi e Appennini. Anche il Sud non verrà risparmiato e sarà mitigato dall’aria fresca nella giornata di domenica. Estate quindi in pausa, ma non sarà molto lunga, infatti Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.ilmeteo.it, in anteprima assoluta, annuncia l’arrivo di un nuovo anticiclone, già pronto per riportare il caldo intenso su tutta l’Italia e che ci traghetterà di fatto nel cuore dell’Estate: Caronte!

Tags:
temporalemeteograndine
in evidenza
Carolina Stramare va in gol L'ex Miss Italia sfida Diletta

Calcio e tv... bollente

Carolina Stramare va in gol
L'ex Miss Italia sfida Diletta

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid

Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.