A- A+
Cronache

Un nuovo peggioramento del tempo si sta organizzando per interessare la nostra penisola. Anzi no... ad essere sinceri i peggioramenti saranno due, perché portati da due distinte perturbazioni che oggi si avvicineranno all'Italia per dare i massimi effetti nella giornata di domani. Si tratterà della perturbazione n.6 che sarà accompagnata da aria molto fredda proveniente dai settori europei compresi tra Svezia, Finlandia e Russia e dalla perturbazione n.7 che risalirà il Nord Africa e che interesserà le regioni meridionali. Due perturbazioni, quindi, ma dagli esiti completamente diversi, perché al freddo ed alla neve che interesserà il Nord si contrapporrà l'aria più mite e le piogge che bagneranno in particolare le regioni meridionali. Vediamo allora la situazione prevista, in base alle ultime elaborazioni del centro www.meteogiuliacci.it.

tempo giovedì21

In particolare, oggi, l'aria fredda giungerà a ridosso dell'arco alpino dove stazionerà per quasi tutta la giornata, prima di iniziare ad affluire sulla Pianura Padana. Tra la prossima notte e la mattina di domani, invece, grazie alla formazione di un minimo relativo di bassa pressione tra il Golfo Ligure e le regioni settentrionali che inizierà a risucchiare le correnti fredde, si attiveranno venti di bora che entreranno velocemente sulle pianure del Nord causando un sensibile calo delle temperature. Sarà proprio in questa fase, tra il pomeriggio e la serata, che la pioggia lascerà il posto alla neve anche sulle zone pianeggianti, ad eccezione probabilmente della Liguria, dove invece pioverà.

Nel frattempo, le regioni meridionali saranno raggiunte dalla nuvolosità in risalita dal Nord Africa che ancora per la giornata odierna porterà pochi fenomeni significativi, a parte un aumento della nuvolosità dapprima stratificata e poi sempre più spessa. Su tutte le regioni meridionali, ad esclusione probabilmente della Sicilia occidentale e della Campania, le piogge arriveranno domani ma, proprio per i venti di scirocco che faranno aumentare le temperature, queste precipitazioni saranno a carattere piovoso anche sull'Appennino, a quote medio-alte.

Anche i termometri testimonieranno l'arrivo di due masse d'aria dalle caratteristiche completamente diverse: se, infatti, al Nord le temperature massime di domani saranno per lo più comprese tra 2 e 4 gradi, al Sud e in particolare sulla Sicilia si potranno raggiungere i 16 gradi: insomma... le regioni settentrionali e quelle meridionali saranno separate da quasi 15 gradi di differenza.

Tags:
nevenordsudpioggia
in evidenza
Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

Wanda Nara.... che foto

Heidi Klum reggiseno via in barca
Diletta Leotta da sogno in vacanza

i più visti
in vetrina
Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia





casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.