A- A+
Cronache
Novara, sgominata banda: 9 arresti per truffe agli anziani. VIDEO

Novara, scattati 9 arresti per truffe ad anziani

La Polizia di Stato di Novara, dopo una lunga e faticosa operazione denominata “Cara Nonna”, ha smantellato un gruppo criminale che, da tempo, perpetrava numerose truffe ai danni di persone anziane, di età compresa tra i 60 e i 95 anni. Un'indagine risultata complessa, poichè i delinquenti agivano tramite due basi: una logistica in Polonia ed una “centrale operativa” nel capoluogo. 

I referenti dell’organizzazione sono stati infatti identificati come cittadini rom di etnia polacca, sedenti in questo capoluogo da decenni, che agivano in base a precise direttive che giungevano dalla base logistica estera e si avvalevano della collaborazione, come “incaricati al ritiro”, di giovani ragazzi residenti nel capoluogo o di donne facenti parte del loro clan famigliare.

In mattinata sono scattati nove arresti da parte della Squadra mobile: quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere tre custodie cautelari domiciliari e  due misure cautelari. 

400mila euro è il valore del botteghino, tra denaro e gioielli, messo in tasca dai truffatori.  Gli oggetti di valore, solitamente, venivano inviati in Polonia con lo scopo di riciclarli, monetizzarne il valore, e farne così perdere le tracce.

Novara, il modus operandi della banda

Il modus operandi della gang era di tipo seriale, basato sulla vulnerabilità e  buona fede delle vittime: gli anziani venivano contattati  telefonicamente da soggetti finti figli, nipoti o parenti. Con la scusa di aver causato un grave incidente stradale o di essere in imminente pericolo di vita dopo aver contratto il virus “COVID-19”, convincevano il malcapitato ad aiutarli e raccogliere tutto il denaro e gli oggetti preziosi presenti in casa. Successivamente, un uomo o una donna spacciandosi per il “segretario di un notaio” o per il “personale sanitario”, passava dal malcapitato di turno per ritirare il ricco bottino costituito da denaro o da oggetti in oro. 

Commenti
    Tags:
    novara operazione cara nonna arresti truffe anzianioperazione novara truffe anziani arrestinovara operazione arresti anziani truffa
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.