A- A+
Cronache
Novità Rdc, Di Maio e Tria danno l’ok. Ecco cosa si può acquistare davvero
Foto: LaPresse
Gli elettrodomestici e i prodotti elettronici, cioè lavatrici, frigoriferi, cellulari, computer e prodotti simili sono acquistabili con la carta del Reddito di cittadinanza. E’ questa una delle novità più rilevanti inserita nel decreto attuativo pubblicato e vagliato insieme dal ministero del Lavoro di Luigi Di Maio e dal ministero dell’Economia Giovanni Tria, atto vidimato dalla Corte dei conti.

Il decreto delinea in modo definito cosa si possa acquistare e cosa no con la card ricevuta dai beneficiari della misura. Di certo vengono esclusi, come ampiamente anticipato il gioco d'azzardo, l’acquisto di armi, di materiale pornografico e per adulti, il noleggio e il leasing di navi e imbarcazioni da diporto ma anche i servizi finanziari e creditizi, assicurativi, l’acquisto di gioielli, quadri, così come di beni e servizi in club privati. 

Vale sempre la regola che tutto ciò che non è escluso è consentito, a patto che gli acquisti vengano effettuati in esercizi convenzionati con il circuito Mastercard. E' possibile quindi acquistare prodotti elettronici ed elettrodomestici. L’acquisto però non deve essere fatto né online né dall'estero. Si può pagare l’affitto di casa nelle modalità già indicate così come il mutuo della prima casa.

Il denaro della card deve, come annunciato, essere speso tutto entro il mese successivo, pena il taglio del 20% del residuo, mentre il tetto al prelievo di contante resta di 100 euro mensili a persona.

Il decreto attuativo scioglie definitivamente un dubbio in merito agli acquisti a rate e la possibilità di pagare beni di importo non minimo.

Il divieto di utilizzare il Reddito di cittadinanza per servizi finanziari e creditizi esclude che si possa aprire un credito o rateizzare un pagamento con un esercizio o con un privato (il dentista ad esempio) per acquistare un bene o un servizio pagandolo un po' alla volta (cioè con una quota del Rdc che arriva mensilmente). 

Ma facciamo un esempio pratico. Se si dovesse comprare un frigo e l’importo fosse di 400 euro si potrà pagarlo con la card, a patto ovviamente che il Rdc erogato mensilmente contenga quella somma o una cifra superiore. Per l’acquisto di beni di un valore più alto di quello contenuto sulla card si potrà sempre accumulare le 100 euro mensili, ritirabili in contanti, per poi spendere l’accumulo per l’acquisto del bene una volta raggiunta la cifra necessaria.

I beneficiari della misura che hanno ricevuto la card, più di un milioni di italiani, e che l’hanno ricevuta ai primi di maggio, sono ora in attesa della seconda rata. Una disposizione Inps specifica che la ricarica arriverà tra la fine del mese di maggio e l’inizio di giugno anche se sulla data precisa non risultano comunicazioni ufficiali né di Inps né di Poste italiane.

“Siamo soddisfatti”, ha dichiarato Andrea Scozzoli, presidente di Aires-Confcommercio, associazione italiane retail elettrodomestici specializzati, “perché si è ristabilito un principio fondamentale: i prodotti elettronici non sono beni voluttuari o consumistici, ma strumenti fondamentali per la vita delle persone e delle famiglie”.

Il direttore generale di Aires Davide Rossi sentito da Affaritalianiha fatto capire che con provvedimenti così complessi “è normale prevedere fasi di aggiustamento”. “Siamo però contenti di questo riequilibrio”, ha aggiunto. Il direttore ha confermato l’esclusione tra le possibilità di utilizzare la modalità dei servizi finanziari e creditizi come opzione di pagamento (così come già detto). Ma la modalità “clicca e ritira”, la prenotazione del bene sul web del prodotto e il conseguente ritiro e pagamento dello stesso nel punto vendita specificato, resta consentita.

Commenti
    Tags:
    reddito cittadinanzardc cosa si può acquistare davveroreddito cittadinanza come spendere i solditutto sul rdcdi maio come spendere il reddito
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social





    motori
    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.