A- A+
Cronache
"Nuovo lockdown? Il rischio incombe". Parla il virologo Pregliasco
Fabrizio Pregliasco

"Una seconda ondata deve essere il modello a cui prepararsi per affrontare quello che potrà succedere se la capacità di individuare i focolai verrà meno e se i comportamenti degli italiani non saranno sufficientemente corretti. I focolai erano attesi, tipici di un andamento ora endemico della malattia". Con queste parole Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università degli studi di Milano, risponde alla domanda di Affaritaliani.it su come stia andando l'andamento del contagio da Covid-19 nel nostro Paese. Esclude la necessità di un nuovo lockdown? "Sono ottimista ma prudente, il rischio incombe", afferma Pregliasco.

CORONAVIRUS: RICCIARDI, 'SIAMO ANCORA IN PANDEMIA, POLITICA IGNORI NEGAZIONISTI' - "Siamo ancora nella pandemia. Si parla di fase 2, di post Covid, ma in realtà siamo fermi alla 1. Qualcuno non ha capito che abbiamo ottenuto l'appiattimento della curva ma non l'abbiamo ad azzerata. Se allentiamo la guardia, appunto smettendo di usare la mascherina quando serve, rischiamo di tornare indietro". A lanciare l'allarme è Walter RICCIARDI, consulente del ministro Speranza per l'emergenza Covid in un'intervista a 'Repubblica'. L'esperto mette in guardia anche dal pericolo dei negazionisti. "Danneggiano solo quando la politica li prende in considerazione. Se li ignora non ci sono problemi, se fa come Bolsonaro o Trump si osservano subito le conseguenze negative. Decidere credendo che il virus non c'è, che è nato in laboratorio, che si sconfigge con l'idrossiclorochina e sbagliare certe decisioni ha causato migliaia di morti. Quando, come dice Mattarella, la politica si allea con la scienza e ignora le notizie false salva le vite. E salva l'economia. Anche in quel campo i problemi maggiori li ha avuti chi ha ignorato la verità scientifica". Quanto alla scuola "va riaperta seguendo una programmazione ferrea - sottolinea RICCIARDI - Anche qui bisogna essere scientificamente rigorosi e organizzativamente forti. Guardiamo i protocolli cinesi, sul distanziamento fisico, l'igiene, il comportamento individuale, che hanno funzionato. Chi non ha fatto così, come Israele e Francia, ha avuto problemi. La scuola può essere il fulcro della vita civile e dello sviluppo ma se non è ben gestita diventa il fulcro della diffusione del virus".

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronavirus lockdowncoronavirus nuovo lockdown rischio
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    L'Arma deri Carabinieri arruola 52 Nissan Leaf

    L'Arma deri Carabinieri arruola 52 Nissan Leaf


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.