A- A+
Cronache
Obesità, negli uomini è colpa dell'esposizione agli estrogeni

Uno sbilanciamento degli ormoni sessuali femminili tra gli uomini delle nazioni dell'Occidente potrebbe essere una delle cause degli alti livelli di obesita' maschile. A rivelarlo un nuovo studio della University of Adelaide pubblicato sulla rivista PLOS ONE. Nello studio si legge che l'obesita' tra gli uomini occidentali potrebbe essere legata all'esposizione a sostanze contenenti ormoni sessuali femminili, estrogeni, sostanze che sono presenti in numerosi prodotti come quelli a base di soia oppure plastiche.

James Grantham e colleghi scrivono che mentre e' normale per le donne nei paesi in via di sviluppo avere livelli significativamente piu' elevati di obesita' rispetto agli uomini, nei paesi sviluppati la situazione e' ben diversa. Nel mondo occidentale, infatti, i tassi di obesita' sono molto vicini; in qualche nazione, addirittura, l'obesita' maschile supera quella femminile. Secondo gli scienziati non sarebbe una questione, semplicemente, di apporto calorico, ma la causa starebbe nella maggiore esposizione degli occidentali agli estrogeni, una nota causa di aumento ponderale mediante l'inibizione della tiroide e la modulazione dell'ipotalamo.

Tags:
obesitàuominiesposizioneestrogeni
Loading...

i più visti




casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.