A- A+
Cronache
Olitalia rinnova l'accordo con Coldiretti per l'olio di girasole 100% italiano

Anche per il 2020 Olitalia, azienda specializzata nella produzione di oli e aceti leader nella ristorazione italiana, e Filiera agricola italiana spa, siglano l’accordo per la produzione del primo olio di girasole 100% italiano a filiera tracciata, con un’elevata presenza di acido oleico (acido grasso omega-9). L’obiettivo è mantenere livelli normali di colesterolo nel sangue dei consumatori. L’intesa prevede anche per quest’anno una fornitura di semi di girasole ad alto contenuto oleico da parte degli agricoltori italiani che saranno stoccati presso le strutture dei Consorzi agrari per poi essere trasformato in olio. Sono state riconfermate le condizioni economiche dello scorso anno, che prevedono dei contratti pluriennali di coltivazione che garantiranno alle aziende agricole una remunerazione equa con un prezzo di 34 euro al quintale che copre sempre i costi di produzione negli anni oltre ad un premio di filiera. L’accordo segna inoltre un momento importante in seguito all’emergenza sanitaria che spinge a puntare su una supply chain nazionale che garantisca la sicurezza alimentare degli approvvigionamenti e la qualità dei prodotti. In questo modo si punta nuovamente ad invertire una tendenza che negli ultimi dieci anni ha visto la scomparsa in Italia di oltre 10mila ettari coltivati a girasole, a causa dei bassi prezzi legati alla concorrenza sleale di prodotto straniero, con effettisull’occupazione,sull’ambiente e sul paesaggio. “Riteniamo che il rinnovo di questo accordo sia molto importante per sviluppare e rafforzare una filiera 100% italiana dell’olio di semi di girasole altoleico -commenta Angelo Cremonini, presidente di Olitalia- dedicata non solo alla grande distribuzione, ma anche al canale della ristorazione”.

Olitalia ha una lunga tradizione nell’ambito della ristorazione italiana. “Siamo la marca più presente nelle cucine degli chef in Italia e portiamo in tavola da oltre 30 anni la passione per la cultura del saper vivere italiano. Tra i nostri prodotti di punta c’è Frienn, l’unico olio naturalmente privo di olio di palma con olio di girasole ad alto contenuto di acido oleico, studiato appositamente per valorizzare la frittura italiana non solo nel nostro Paese, ma anche all’estero, dove siamo presenti in 120 paesi”.

Commenti
    Tags:
    oliocampigirasolifiliera
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.