A- A+
Cronache
Omicidio Guido Rossa: nuova inchiesta a Genova, caccia all'ultimo killer Br

Omicidio Guido Rossa: caccia all'ultimo killer delle Br

La procura di Genova ha aperto una nuova inchiesta per dare la caccia a Lorenzo Carpi, l'unico brigatista riuscito a fuggire tra quelli che facevano parte del comando che 40 anni fa uccise l'operaio Italsider Guido Rossa. Nelle scorse settimane dall'Italia sono partite due rogatorie verso Spagna e Portogallo. La presenza d'un familiare di Carpi proprio tra i due Paesi e una serie di accertamenti preliminari condotti dai carabinieri, intercettazioni comprese, hanno spinto i pm a compiere un salto di qualità nella ricerca del latitante, nella convinzione che ci siano spiragli per chiudere il cerchio.

Omicidio Guido Rossa: Lorenzo Carpi nel mirino

Prima della nuova inchiesta era la Procura generale, inserita nella Corte d'appello, a doversi muovere, viene ricordato. Ma i mezzi, con la procedura standard finalizzata all'estradizione, sono piuttosto limitati. Inoltre l'ordinamento portoghese non contempla la possibilità di intercettazioni per la cattura di un latitante. I riscontri dell'Arma rilanciano l'ipotesi che Carpi sia nella penisola iberica, già affiorata e accantonata nel 2016 dopo un non meglio precisato riconoscimento facciale, e ci si concentra su un'individuazione recente della sorella in quell'area. Così il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi, che di Carpi fu compagno di scuola, di concerto con i sostituti Marco Zocco e Federico Manotti, ha aperto formalmente la nuova indagine per "associazione con finalità di terrorismo", nell'ipotesi che una rete copra l'ex terrorista.

Commenti
    Tags:
    guido rossabromicidiokiller
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.