A- A+
Cronache
Omicidio Meredith, Rudy Guedé fuori dal carcere e affidato ai servizi sociali

Rudy Guede, l'ivoriano condannato per l'omicidio di Meredith Kercher, è fuori dal carcere: ha ottenuto l'affidamento ai servizi sociali. "Continuerà a studiare e a fare volontariato alla Caritas di Viterbo e non rientrerà in cella", alloggiando in un appartamento che gli è stato messo a disposizione in centro a Viterbo. Lo riferisce l'avvocato Fabrizio Ballarini, in una intervista su Il Messaggero. Per Guede, detenuto a Viterbo e che usufruiva di un permesso speciale legato alla prevenzione dei contagi covid, il fine pena (16 anni di reclusione inflitti con rito abbreviato) è previsto a marzo 2022. Il Tribunale di sorveglianza, che ha concesso la libertà al trentenne, nella motivazione del provvedimento ha parlato di un percorso di reinserimento particolarmente avanzato. "L'istanza di affidamento ai servizi sociali è stata concessa dal Tribunale di sorveglianza di Roma in considerazione del documentabile percorso didattico e umano che Rudy ha seguito durante i 13 anni di detenzione", ha affermato Claudio Mariani del Csc di Viterbo e impegnato con il Gavac (Gruppo assistenza volontari e animatori carcerari). "Oggi non stiamo più parlando della solita storia del detenuto modello che si è laureato - ha aggiunto -. Ormai parliamo di un ragazzo che durante i mesi del lockdown è stato, e tutt' oggi è, al servizio dei più fragili della città come volontario della Caritas, diventando una risorsa della nostra comunità". 

L'ivoriano, unico condannato per l'omicidio di Meredith Kercher, incastrato dal dna ritrovato sugli indumenti intimi della vittima durante la detenzione nel carcere Mammagialla, si sarebbe distinto. E' riuscito a ottenere dei permessi per continuare gli studi e intraprendere tirocini didattici col Centro studi criminologici di Viterbo. In questi anni ha tra l'altro conseguito il diploma, una laurea in scienze storiche con 110 e lode, e ha terminato gli esami per Storia e società. E il Centro studi criminologi, che da oltre 10 anni segue le vicende legate a Guede e all'omicidio Kercher, anche ieri è stato al suo fianco. Lo scorso anno il Tribunale di Sorveglianza, su istanza del suo avvocato, rigettò l'affidamento ai servizi sociali e gli concesse la semilibertà: orari stringenti diurni per uscire e lavorare e la notte di nuovo in cella. L'ivoriano non si è scoraggiato, ha continuato il percorso di reinserimento lavorando e studiando. E ieri alle 14 la nuova pronuncia: fuori dal carcere. "Siamo molto soddisfatti - ha affermato l'avvocato Ballarini - e voglio sottolineare che questo risultato è merito soprattutto della volontà e dell'intelligenza del detenuto, che non ha mai perso tempo ma lo ha messo a frutto".

XASO MEREDITH: RUDY GUEDE, 'GRAZIE, MA NON POSSO PARLARE'

"Grazie, ma non posso parlare, non posso rilasciare dichiarazioni". Intercettato dall'Adnkronos, Rudy Guede, condannato per l'omicidio di Meredith Kercher, non ha voluto commentare la sua uscita dal carcere. L'ivoriano ha ottenuto infatti l'affidamento ai servizi sociali. Per lui la pena finirà a marzo 2022. 

CASO MEREDITH: AVV. BALLARINI LEGALE GUEDE, 'DA RUDY PERCORSO IMPECCABILE'

''Rudy è molto tranquillo e ha ringraziato tutti. Il merito dell'affidamento in prova è tutto suo e dell'equipe di medici e psicologi del carcere di Viterbo. Siamo molto soddisfatti, è un traguardo importante''. Lo afferma all'Adnkronos l'avvocato Fabrizio Ballarini, commentando l'affidamento in prova del suo assistito Rudy Guede. ''Non si tratta di uno sconto di pena - tiene a precisare l'avvocato - per lui la pena finirà comunque a marzo 2022, è libero ma non può muoversi da Viterbo, deve svolgere attività lavorativa ed è controllato dall'ufficio esecuzione penale esterna''. Guede usufruiva già di un permesso e lo scorso anno ottenne la semilibertà. ''Come ha riconosciuto il tribunale di sorveglianza, Rudy ha svolto un percorso impeccabile, senza elementi di negatività. Faceva il servizio mensa alla Caritas e durante il Covid si è occupato di sanificare la parrocchia e la chiesa prima delle funzioni religiose'' spiega Ballarini. ''Adesso - conclude l'avvocato - vive in un appartamento in affitto ed è molto ben inserito nell'attività della Caritas''. 

Commenti
    Tags:
    omicidio meredithmeredith kercherrudy guedeamanda knoxraffaele sollecito
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.