A- A+
Cronache
Ong, presa all'asta Sea Watch 4. E' costata 1 mln, soldi dalla chiesa tedesca
Foto: LaPresse

Ong, acquistata all'asta Sea Watch 4

Ong, presa all'asta Sea Watch 4.  E' costata 1 milione di euro, finanziata con le donazioni dalla chiesa evangelica tedesca. Un’altra nave. Si chiama Sea Watch 4. Dopo SeaWatch 3, dissequestrata lo scorso dicembre dal tribunale di Palermo e tornata in mare dopo la vicenda di Carola Rackete, la Ong tedesca avrà una nuova imbarcazione battezzata ieri a Kiel, in Germania. Lo ha annunciato la stessa organizzazione su Twitter: «Da aprile, SeaWatch potrà contare su un'altra nave di soccorso! La nave, acquistata all'asta dall'alleanza United4Rescue, è stata battezzata oggi a Kiel conil nome di Sea-Watch 4.

La chiesa tedesca finanzia la Ong, si allarga la flotta navale
 

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo». L'imbarcazione - scrive Il Giornale - per effettuare più salvataggi in mare è stata acquistata all'asta dall'alleanza con la Ong tedesca denominata United4Rescue, nata a dicembre scorso grazie ai finanziamenti della Chiesa evangelica tedesca, già forte sostenitrice e sponsor della ong. Grazie all'aiuto della chiesa evangelica tedesca l'alleanza è riuscita a raccogliere circa un milione di euro e ha acquistato all’asta l’ex nave da ricerca di Kiel “Poseidon”. «Oltre 40.000 persone hanno sostenuto la causa sulla piattaforma internet change.org. Molte persone hanno contribuito a questo successo con le loro donazioni», si legge sul sito della chiesa evangelica luterana in Italia. «La Poseidon è una nave da mare aperto con un margine operativo di circa 4.200 miglia nautiche e dovrà ancora essere riconvertita per il suo nuovo utilizzo; si prevede che salperà perilMediterraneo già nella prossima primavera». La Ong spera di farla salpare per la prima volta ad aprile. La nave va attrezzata: «Soprattutto, abbiamo bisogno di un buon reparto ospedaliero a bordo.

Dalle operazioni svolte finora da Sea Watch, sappiamo benissimo come deve essere equipaggiata una nave di soccorso in modo che le persone salvate possano essere curate e portate a terra in sicurezza», scrive Sea-Watch presentando la nave. Ma servono «Ulteriori donazioni per garantire la conversione della nave. Una volta fatto questo, l'alleanza vuole anche supportare le operazioni di altre ong». Sono necessarie «Le scialuppe di salvataggio veloci per avvicinarsi abbastanza alle imbarcazioni in difficoltà per poter aiutare le persone o tirare loro fuori dall'acqua. In queste situazioni, è questione di minuti».

Anche la Conferenza episcopale svizzera ha donato diecimila franchi alla United4rescue, come risposta alla «grande preoccupazione» per quanto sta avvenendo nel Mediterraneo. Intanto la Sea Watch 3 si trova in queste ore in mare davanti alla Libia dove ha soccorso 124 persone che erano su un gommone in difficoltà. Anche Ocean Viking, di Sos Mediterranee, ha effettuato due salvataggi: uno di 84 persone e un altro di 98. Entrambe le ong chiedono un porto sicuro in cui sbarcare i naufraghi: «Non rispondere alle nostre richieste è contro il diritto consuetudinario cui si informano le motivazioni della Cassazione, che il governo non può ignorare» avverte Sea Watch.

Commenti
    Tags:
    ongsea watch 4chiesa tedescacarola raketeaiuti umanitarimar mediterraneo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.