A- A+
Cronache
Open,le cene di Renzi nell'inchiesta."100 mila euro e tre incontri con Matteo"
(fonte Lapresse)

Open,le cene di Renzi nell'inchiesta."100 mila euro e tre incontri con Matteo"

Proseguono le indagini della Procura di Firenze sui presunti finanziamenti illeciti ottenuti da Matteo Renzi tramite la Fondazione Open. Dalle carte - si legge sulla Verità - emergono vari eventi che gli inquirenti collegano così. Donazioni fatte da imprenditori e successive leggi che li rigurdavano. E' il caso ad esempio di Beniamino Gavio, azionista dell'omonimo gruppo, gestore di varie tratte autostradali. Spunta una cena con Renzi, Bianchi e Carrai, in cui l'imprenditore che è assente al ristorante, viene rappresentato da un suo collaboratore.

Il giorno dopo Bianchi manda una mail: "Due presupposti e alcuni impegni reciproci. Gavio si impegna a versare 100 mila euro all'anno per cinque anni a Open e in cambio Matteo assicura almeno tre incontri all'anno". Da uno di questi incontri - riporta la Verità - confluisce la richiesta di Gavio: "Necessità di rivedere alcuni meccanismi delle concessioni autostradali". Cosa che nello Sblocca Italia, decreto dell'11 novembre 2014 si verifica: viene prorogata senza gara la durata delle concessioni autostradali - prosegue la Verità - per lo più riconducibili al gruppo Gavio: 16 miliardi il valore. Gli inquirenti devono capire se le due cose, donazioni e legge ad hoc siano o no strettamente collegate. Cose simili avvengono anche con altri imprenditori, come con Carlo Toto, re delle autostrade abruzzesi.

Loading...
Commenti
    Tags:
    fondazione openopen matteo renziindagine fondazione openopen renzi boschi bianchirenzi gavio
    Loading...
    in evidenza
    Governo, restyling per l'M5S: Grillo lancia il nuovo 'Movimento'

    La crisi vissuta con ironia

    Governo, restyling per l'M5S:
    Grillo lancia il nuovo 'Movimento'

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5, Dayane Mello: che siluri contro Tommaso Zorzi

    Grande Fratello Vip 5, Dayane Mello: che siluri contro Tommaso Zorzi


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes entra nel mondo full electric con la EQA

    Mercedes entra nel mondo full electric con la EQA


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.