Gli orsi si drogano con la benzina. Cercano i barili in aeroporto e sniffano

Nella lontana Kamtchatka, in Russia, un fotografo ha immortalato un gruppo di orsi che giravano intorno alla pista di un aeroporto alla ricerca di barili di benzina da annusare. L'elicottero arriva e l'animale si avvicina velocemente aspettando che il velivolo riparta per poter sniffare il carburante che di solito rimane sulla zona in cui è atterrato. Un altro orso invece trova alcuni barili rimasti incustoditi, na bella sniffata, un'altra ed è il momento per scavare una bella buca e sdraiarsi sulla neve
Il carburante viene utilizzato per gruppi elettrogeni ed elicotteri utilizzati dai lavoratori della riserva.
Gli orsi bruni sono stati oggetto di sette mesi di osservazioni da parte del fotografo Igor Shpilenok di 52 anni. Questi orsi giocano con i barili del carburante per aerei, sono diventati dipendenti dall’odore del kerosene e della benzina, fanno respiri profondi nei bidoni prima di scavare una buca poco profonda, e giacerci in una posizione di ‘nirvana‘.
Secondo il fotografo alcuni dei predatori sono ormai “tossicodipendenti” hanno anche inseguito elicotteri, in attesa che decollassero, perchè decollando perdono gocce di carburante sul terreno che poi loro annusano.