A- A+
Cronache
Padre Pio ai 'peccatori' diceva: "Vi caccio dal confessionale"

Il primo evento straordinario dell’Anno Santo iniziato l’8 dicembre sarà la "traslazione temporanea a Roma delle spoglie di San Pio da Pietrelcina e di San Leopoldo Mandi". Le urne dei due santi cappuccini saranno a Roma dal 3 all’11 febbraio, esposte prima a San Lorenzo fuori le Mura e poi a San Pietro, vicino alla Porta Santa.

San Leopoldo Mandic (1866-1942), montenegrino vissuto a Padova, fu proclamato santo nel 1983 da Giovanni Paolo II, che poi ha fatto santo Padre Pio (1887-1968) nel 2002.

Entrambi furono grandi confessori e dunque "testimoni della misericordia". Entrambi confessavano anche per dieci, quindici ore al giorno, come racconta il Corriere della Sera. Avevano però due "stili" differenti. Se Leopoldo Mandic aveva fama di essere di "manica larga" con i penitenti e di assolvere tutti "senza discernimento", Padre Pio fu descritto da molti come un confessore severo, capace anche di cacciare dal confessionale o di rimproverare a voce alta chi andava a confessarsi "senza vero pentimento".

Diverse "sfuriate" di Padre Pio sono raccontate nella biografia sulla quale è stato condotto il processo di canonizzazione. Alle persone che andavano da lui a confessarsi capitava di ricevere quel brusco trattamento e in seguito — "pentite" — erano state assolte. Eccone quattro di quelle sfuriate: «Sciagurato, hai venduto l’anima al diavolo!»; «Sciagurato, tu vai all’inferno!»; «Sciagurata va’ a vestirti!»; «Non vedi quanto sei nero? Vai a rimettere le cose a posto, cambia vita».

Giubileo: domani le reliquie di S.Pio in viaggio verso Roma. IL RPOGRAMMA - Centinaia di fedeli hanno partecipato stamani a San Giovanni Rotondo alla funzione religiosa che di fatto iniziato il viaggio delle reliquie di San Pio per Roma dove saranno esposte in Vaticano in occasione del Giubileo. Alle 7.30 nella chiesa inferiore, dove sono custodite le spoglie del santo con le stimmate Francesco Colacelli, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della provincia religiosa di Sant'Angelo e Padre Pio ha celebrato la funzione eucaristica al termine della quale l'urna contenente le spoglie del santo di Pietrelcina sono state traslata nella chiesa superiore. Qui l'urna restera' fino a domani mattina ed alle 7.30 e' prevista una funzione religiosa presieduta da Francesco Langi, guardiano del Convento dei Frati Minori Cappuccini. Alle 9,30 , invece, le reliquie di San Pio partiranno per Roma. L'arrivo nella capitale e' previsto intorno alle 15 di domani pomeriggio quando le reliquie saranno accolte in San Lorenzo fuori le Mura da Gianfranco Palmisani, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini. Le spoglie di San Pio viaggeranno su un furgone speciale, attrezzato per ridurre al minimo le vibrazioni.

Imponenti sono le misure di sicurezza e i servizi di controllo straordinari predisposti gia' da oggi e che accompagneranno il santo durante tutto il tragitto per Roma. Oltre alla doppia scorta della Polizia di stato che seguira' per tutto il viaggio l'urna del Santo il prefetto Maria Tirone ha richiesto all'Airspace Coordination Unit l'attuazione della 'no fly zone' su San Giovanni Rotondo e Foggia. "Siamo privilegiati perche' la nostra terra e' la terra dove Padre Pio e' vissuto, ha operato e in cui e' custodita l'urna dei suoi resti mortali" ha sottolineato l'arcivescovo di Manfredonia,Vieste e San Giovanni Rotondo, Michele Castoro,"noi accompagniamo l'urna a Roma e diventiamo pellegrini di Padre Pio per andare a confermare la nostra fede e ricevere una parola di benedizione dal Papa per riprendere il nostro cammino cristiano con maggiore entusiasmo e maggiore coerenza". Rispettando una sorta di "tradizione" quando si tatta di Padre Pio questo viaggio a Roma delle reliquie ha suscitato qualche polemica. Soprattutto tra i fedeli di San Giovanni Rotondo non pochi si sono deti contrari alla temporanea traslazione del corpo di San Pio ritenendo che non e' giusto" spostare ancora una volta San Pio che e' vissuto e morto qui. Se c'e' qualcuno che vuole pregare e vuole visitarlo perche' non viene qui, nella sua casa, come e' sempre stato in questi anni?". Per la verita' questa volta le voci contrarie sembrano pero' davvero minoritarie. "Il nostro San Pio - ha commentato un pellegrino giunto dal Molise per la cerimonia - andra' dal Papa. Quale migliore occasione per pregare sul santo nella chiesa madre della nostra fede?".

Tags:
padre pioconfessionaleconfessioni
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.