A- A+
Cronache
Pamela vittima di una cultura che non fa nulla contro il disagio giovanile
Pamela Mastropietro, la ragazza uccisa a Macerata

Prima ancora di esprimere a ruota libera giudizi sull'orrendo delitto di Macerata, tuttora al vaglio degli inquirenti, sarebbe opportuno e doveroso chiedersi perchè una ragazza di 18 anni, Pamela, è caduta, come altri giovani della sua età, nel vortice esiziale della droga e di chi la spaccia per poi finire in una comunità terapeutica dove tentare di venirne fuori. Cosa c'è alla base del ricorso alle sostanze stupefacenti che, più o meno integre o tagliate, mettono seriamente a rischio la vita? Da dove viene questa sorta di lento 'suicidio', specie in un'età in cui dovrebbero prevalere ben altri interessi: lo studio, il rapporto con gli altri e con l'altro sesso, il divertimento? Si scopre l'acqua calda a porsi queste domande? No, perchè nonostante siano ben noti i grossi rischi che si corrono a far uso di sostanze, la cultura e quindi la politica non sanno dare, e non vogliono, forse, dare risposte giuste dovute pertinenti.

Sei un po' giù? Sei di pessimo umore? Sei svogliato? Sei distratto? Benissimo, prenditi la pillola - o le pillole - della felicità, prenditi l'ecstasy et similia: ecco le risposte che la cultura e la politica, direttamente o indirettamente, sanno dare a chi si trova a passare dall'adolescenza all'età adulta. Bisogna essere felici e spensierati, per un verso, efficienti e studiosi per l'altro: non sono ammesse ribellioni e momenti di crisi anche esistenziale perchè semplicemente non si comprendono, infastidiscono, e quindi non si fa nulla per comprenderli. Tutto è direttamente propozionato alla parola magica 'educazione', vale a dire il discente deve eseguire alla lettera il pensiero altrui, quello del docente di turno. E quel malessere, quel disagio, che non è opera di Satana nè traccia del peccato originale, si può esprime in tanti modi - bullismo e cutting, svogliatezza e mancanza di voglia di studiare, apatia e isolamento - viene letteralmente negato o al più sottovalutato, quando non represso. Mai che questa cultura e quindi la politica dica a un adolescente: lascia stare la pillola della felicità, lascia stare l'ecstasy e fatti magari una 'ricerca' da solo o in gruppo con un esperto, lo psicoterapeuta, per scoprire cosa c'è che non va nella tua realtà più profonda. E' questa cultura e quindi questa politica (della droga), totalmente chiuse verso adolescenti e giovani che va cambiata radicalmente: e lo si può fare, si può cominciare a farlo, lasciando perdere le favolette del demonio e del peccato originale, e imboccando la strada della conoscenza della mente umana. Tema quest'ultimo ampiamente trattatto nel numero 1/2018 della rivista di psichiatria e psicoterapia Il Sogno della farfalla, interamente dedicato al malessere e al disagio giovanile.

Tags:
omicidio macerata
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.