A- A+
Cronache
Panama Papers, caos municipi Labour. Bufera sul partito di Corbyn

Panama Papers, caos municipi Labour. Bufera sul partito di Corbyn

Alcuni municipi inglesi sotto l'amministrazione del Labour hanno utilizzato societa' offshore, di cui una registrata in Lussemburgo, per non pagare 12 milioni di sterline in tasse. Lo rivela il Times, che punta il dito contro il leader laburista Jeremy Corbyn accusandolo di ipocrisia per le critiche alla regina Elisabetta dopo il suo coinvolgimento nello scandalo dei Paradise Papers. I consigli municipali finiti sotto accusa sono quelli di Sefton, area metropolitana nel nord-ovest dell'Inghilterra con 280 mila abitanti, e Warrington, citta' situata piu' a sud con oltre 200 mila abitanti. Stando ai documenti visti dal Times, i funzionari locali hanno utilizzato una scappatoia legale per non pagare le tasse sull'acquisizione di proprieta' commerciali valutate centinaia di milioni. Questa e altre pratiche simili sono state piu' volte duramente criticate dai vertici del Labour britannico.

Panama Papers: anche Oxford e Cambridge investono offshore

Le universita' di Oxford e Cambridge, e quasi la meta' dei college di Oxbridge, hanno investito decine di milioni di sterline in fondi offshore, e anche in una joint venture per sviluppare esplorazioni petrolifere e perforazioni in alto mare. E' una delle rivelazioni dei Panama Papers, resa pubblica dal Guardian, uno dei quotidiani che partecipano al consorzio di giornalisti investigativi. I documenti rivelano che entrambe le universita' investirono in societa' di private equity con base nel Dalware alle isole Cayman, uno dei paradisi fiscali piu' amati dai 'Paperoni' che hanno scelto di evitare il fisco nazionale. Oxford ha investito 3,4 milioni di dollari (2,6 mln di sterline) in una societa' di private equity, la Coller International, mettendoli in due fondi separati; Cambridge ha investito 1,7 milioni di dollari.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
panama paperspanama papers labourpanama papers corbynpanama papers oxfordpanama papers cambridge
in evidenza
Ciclone al Sud, sole al Nord Il meteo divide l'Italia in due

Come sarà il weekend

Ciclone al Sud, sole al Nord
Il meteo divide l'Italia in due

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili





casa, immobiliare
motori
Auto Europa 2022, Qashqai è la vettura più votata dalla Giuria Popolare.

Auto Europa 2022, Qashqai è la vettura più votata dalla Giuria Popolare.


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.