A- A+
Cronache
Papa Francesco attaccato dai poteri forti
 

Papa Francesco è sotto attacco da parte di una corrente della Chiesa , sorretta da chissà quale potere internazionale , che  vuole le dimissioni del pontefice accusandolo  di aver taciuto i terribili atti di pedofilia commessi da alcuni  preti statunitensi  a  danno dei  bambini.

Ad attaccare il Papa e a chiedere   la sua testa è Monsignor  Viganò ,  il quale sostiene anche che i vertici della Chiesa siano corrotti.

Appare evidente che una nuova ondata  di accuse e di  scandali  sta per abbattersi sulla Chiesa Cattolica e sulla religione cristiana. 

La pedofilia, reato gravissimo,  e soprattutto la corruzione, esistono da sempre e da sempre la Chiesa è stato teatro, per via di alcuni suoi preti, di queste atrocità e di questi reati prima  dell’ avvento di Francesco  : nel passato, il silenzio regnava su tale scabroso fenomeno ed occorre chiedersi perché solo,  da poco tempo,  su di esso si è fatta luce .

La Chiesa  Cattolica , quella  che riconosce  in Cristo le sue fondamenta ne esce vincente e certamente non debole , in quanto prende atto di un grave fenomeno che si  è annidato  al suo interno per condannarlo e ridare alla Chiesa la sua autentica missione .  

 

E’ vero che  la Chiesa  subisce gli effetti del processo della globalizzazione, che  impone  anche nei Paesi Cattolici  nuove regole  nel manifestare  il proprio culto , molto spesso tese al ridimensionamento dei suoi  spazi.  

 

Oggi la Chiesa Cattolica subisce anche attacchi che si potrebbero definire di natura “politica” in quanto sorretti dall'intento di scardinarla e di indebolirla ulteriormente per dare spazio ad altre religioni .  

 

I mutamenti e le geografie degli Stati e dei popoli  sono  guidati da  poteri  a noi sconosciuti,  che decidono , per i propri interessi , di rimodellare la storia ed i suoi processi,  perché solo  attraverso un mutamento dei valori  preesistenti  si possono ridisegnare nuove forme di economia .  

 

Il sistema economico mondiale è in forte depressione e non appare insensato pensare che si renda necessario , da parte di chi detiene il potere , muovere le masse e indirizzarle verso altri orizzonti generando,  di conseguenza,  guerre e ricostruzioni per smuovere ciò che oggi è fermo.  

 

Non è da scartare l’ipotesi secondo cui  c’è che  si impegna  nel generare crisi ideologiche  e religiose.  

 

Tuttavia, non può  essere la religione lo strumento per veicolare l'odio razziale e sociale tra popoli.   

 

Papa Francesco è il papa del rinnovamento della Chiesa e si sta impegnando per  riportarla ai  valori   originari della fede cristiana : un lavoro complesso e difficile in un periodo storico come questo attuale, in cui  altre religioni desiderano affermarsi in un contesto sempre più multiforme.

In Italia  sono sorte diverse moschee e altre ne stanno nascendo. Nelle scuole la religione cattolica non viene  più insegnata e finanche il crocifisso  è stato posto sotto accusa  : tutti segnali della  volontà politica di ridimensionare la religione cristiana e cattolica.  

 

Papa Francesco sta riuscendo a far rinascere  una  coscienza cristiana che va oltre le  moralizzazioni e gli  schemi bigotti , propri di una Chiesa distante dalle necessità dei poveri,  distante dalle parole di  Cristo.  

 

Francesco è certo un Papa che dà fastidio perché sta operando una opera di conversione umana davvero ecumenica , che allarga  gli spazi oltre tante barriere , facendo rifulgere i contenuti del Vangelo della loro autentica luce e del loro autentico amore.  

 

Tale straordinario impegno irrita  i  demolitori della Chiesa Cattolica.  

 

Papà Francesco parla di Cristo , parla di Amore, parla di Verità, di accoglienza , ed ancor  più,  di accoglienza dei poveri. 

 

Egli è testimonianza viva della  Fede in Cristo, che convince molti  , anche non cattolici. 

 

Il Papa chiede scusa e lo fa pubblicamente,  prendendo sulle proprie spalle la croce dei peccati  commessi da esponenti della Chiesa , i quali si sono macchiati del  reato di pedofilia e di corruzione .  

 

Anche Cristo predicando l’Amore subì la persecuzione . 

Allora , forza Francesco ! I Cattolici Cristiani  sono con te !  

 

Papa Francesco deve assolutamente rimanere e continuare il suo encomiabile percorso verso l’ umanizzazione  della Chiesa  Cattolica , che  è nata  con Cristo,  ha illuminato la storia umana  e non può certo morire.

 

Commenti
    Tags:
    papa francescopapafrancesco
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.