Cronache
"Papa Francesco è solo un usurpatore": a Livorno scomunicato un sacerdote
Si chiama don Raimon Guidetti, il parroco in provincia di Livorno che, durante un'omelia in chiesa, ha pronunciato severe parole contro il Pontefice
Don Raimon Guidetti, il prete scomunicato a Livorno per aver offeso Papa Francesco
"Un usurpatore", "un gesuita massone", "tutti lo sanno che non è il Papa ma nessuno fa niente". A pronunciare parole così dure contro Francesco durante un’omelia in chiesa, è don Ramon Guidetti, parroco a San Ranieri a Guasticce, in provincia di Livorno. Lo riporta Tgcom24.
Affermazioni forti che tra i fedeli e in curia hanno scatenato molto rumore. La scomunica per Don Ramon Guidetti è arrivata immediatamente per mano del vescovo di Livorno, monsignor Simone Giusti.
Nell'atto firmato dal cancelliere della diocesi, don Matteo Giavazzi, si spiega che don Guidetti "ha pubblicamente compiuto un atto di natura scismatica, rifiutando la sottomissione al sommo pontefice e la comunione con i membri della Chiesa a lui soggetti". Il sacerdote è stato dunque sospeso e rimosso dall'ufficio di parroco: non potrà più celebrare messa.
LEGGI ANCHE: Kiev "scomunica" il Papa: “Fa propaganda imperialista". Putin in Cina da Xi
Le dichiarazioni di don Ramon
"Sono sereno e tranquillo" ma "stupito della velocità con cui la ghigliottina ha tagliato la sua ennesima testa".
Questa la replica del parroco scomunicato che ha subito commentato il provvedimento, durante la diretta in una trasmissione radiofonica condotta da don Alessandro Minutella, un prete di Palermo che era stato scomunicato a sua volta nel 2018, per avere attaccato, anche lui, Papa Francesco.
Parlando del decreto di scomunica Guidetti ha riferito: "Ci farò una bella cornicina e lo appenderò al muro e sarà qualcosa di cui mi vanterò ben volentieri".
Poi don Guidetti aggiunge: "Un pò di amarezza nel cuore c’è, per questa cecità e per questa durezza da parte di colei che dovrebbe essere una madre, la Chiesa. Dovrebbe essere materna e in realtà è una tiranna".
LEGGI ANCHE: Papa Francesco scomunica un prete per eresia e scisma