A- A+
Cronache
Francesco: "Preghiamo per l’amato papa emerito Benedetto XVI"

Il Papa celebra la messa di inizio anno a San Pietro


Papa Francesco è tornato a pregare per “l’amato papa emerito Benedetto XVI” nel corso della messa di inizio anno a San Pietro, solennità di Maria madre di Dio.

“All’inizio di quest’anno, abbiamo bisogno di speranza come la terra della pioggia”, ha detto il Papa. “L’anno, che si apre nel segno della Madre di Dio e nostra, ci dice che la chiave della speranza è Maria, e l’antifona della speranza è l’invocazione Santa Madre di Dio. E oggi – ha aggiunto – affidiamo alla Madre santissimo l’amato papa emerito Benedetto XVI perché lo accompagni nel suo passaggio da questo mondo a Dio”. A mezzogiorno Francesco guida la preghiera dell'Angelus.

Da domani, lunedì, la salma di Benedetto XVI sarà esposta ai fedeli nella basilica vaticana, giovedì 5 il Papa celebrerà i funerali in piazza San Pietro. 

Joseph Ratzinger è morto ieri mattina alle 9.34 nel monastero Mater Ecclesiae, in Vaticano, dove si era ritirato in seguito alla storica rinuncia del 2013. Mercoledì scorso, al termine dell’udienza generale, Papa Francesco aveva chiesto ai fedeli presenti preghiere per il suo predecessore, “molto ammalato”. Nella serata di ieri, in occasione del tradizionale “Te Deum” di ringraziamento di fine anno nella basilica vaticana, Francesco ha espresso gratitudine “ "per la sua testimonianza di fede e di preghiera, specialmente in questi ultimi anni di vita ritirata".

I fedeli hanno pregato oggi, alla messa presieduta dal Papa, per il "Papa emerito Benedetto, supremo pastore, che sempre vive per intercedere per noi", invocando Dio affinché "lo accolga benigno nel regno della luce e della pace".

La ricorrenza odierna, che coincide con la Giornata mondiale della pace che la Chiesa cattolica celebra ogni anno, è stata l'occasione per Francesco di invocare la pace in questo momento storico: "Preghiamo la Madre in modo speciale per i figli che soffrono e non hanno più la forza di pregare, per tanti fratelli e sorelle colpiti dalla guerra in molte parti del mondo, che vivono questi giorni di festa al buio e al freddo, nella miseria e nella paura, immersi nella violenza e nell’indifferenza!", ha detto Bergoglio. "Per quanti non hanno pace acclamiamo Maria, la donna che ha portato al mondo il Principe della pace".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
papa morto
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

Guarda le foto

La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024


in vetrina
La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO





motori
Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.