A- A+
Cronache
Papa Francesco: pagare le tasse è un dovere

Papa Francesco: pagare le tasse è un dovere

"Pagare le tasse e' un dovere dei cittadini, come anche l'osservanza delle leggi giuste dello Stato". Lo ha detto Papa Francesco prima della recita dell'Angelus.

Il brano del Vangelo commentato oggi prima dell'Angelus e' uno dei piu' noti in assoluto: la domanda - fraudolente - rivolta a Cristo sull'opportunita' per gli ebrei sottoposti alla dominazione romana di pagare il tributo ai Romani invasori. "A quel tempo, in Palestina, la dominazione dell'impero romano era mal tollerata, anche per motivi religiosi", ha sottolineato Bergoglio, "si capisce. erano invasori. er la popolazione, il culto dell'imperatore, sottolineato anche dalla sua immagine sulle monete, era un'ingiuria al Dio d'Israele". Quella moneta mostrata a Cristo era "la moneta delle tasse, del tributo", e quel sesterzio "la moneta delle tasse, del tributo". Ma, ha proseguito, "le tasse vanno pagate". E "con questa risposta, Gesu' si pone al di sopra della polemica. Da una parte, riconosce che il tributo a Cesare va pagato, perche' l'immagine sulla moneta e' la sua; ma soprattutto ricorda che ogni persona porta in se' un'altra immagine, quella di Dio, e pertanto e' a Lui, e a Lui solo, che ognuno e' debitore della propria esistenza".

 "In questa sentenza di Gesu'", ha sottolineato ancora, "si trova non solo il criterio della distinzione tra sfera politica e sfera religiosa, ma emergono chiari orientamenti per la missione dei credenti di tutti i tempi, anche per noi oggi". Infatti "pagare le tasse e' un dovere dei cittadini, come anche l'osservanza delle leggi giuste dello Stato. Al tempo stesso, e' necessario affermare il primato di Dio nella vita umana e nella storia, rispettando il diritto di Dio su cio' che gli appartiene".

Loading...
Commenti
    Tags:
    papa francescopapa tassepapa francesco tasse
    Loading...
    in evidenza
    I "voltagabbana" della politica? Li spiega la commedia del cinema

    Politicamente scorretto

    I "voltagabbana" della politica?
    Li spiega la commedia del cinema

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, venerdì nero in arrivo: burrasche di vento e nubifragi

    Meteo, venerdì nero in arrivo: burrasche di vento e nubifragi


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Inizia la prevendita di Enyaq IV, il primo suv elettrico di Skoda

    Inizia la prevendita di Enyaq IV, il primo suv elettrico di Skoda


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.