A- A+
Cronache
Papa Ratzinger, 8 anni fa la rinuncia."Decisione mia, non c'entrano lobby gay"

Papa Ratzinger, 8 anni fa la rinuncia."Decisione mia, non c'entrano lobby gay"

Papa emerito Ratzinger torna a parlare dopo un lungo silenzio. Lo fa tornando su temi importanti per la Chiesa, svelando il perchè della sua decisione e dando anche un giudizio sul neo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Consegna il messaggio al Corriere della Sera proprio alla vigilia del 28 febbraio, lo stesso giorno di otto anni fa in cui divenne effettiva la sua rinuncia al Papato, annunciata l’11 febbraio. A distanza di tanto tempo, il disorientamento, lo stupore, le maldicenze che hanno accompagnato quel gesto epocale ristagnano ancora. E Benedetto sembra volerli esorcizzare "Non ci sono due Papi". Chiediamo - si legge sul Corriere - se in questi anni abbia ripensato spesso a quel giorno. Annuisce. "È stata una decisione difficile. Ma l’ho presa in piena coscienza, e credo di avere fatto bene. Alcuni miei amici un po’ “fanatici” sono ancora arrabbiati, non hanno voluto accettare la mia scelta.

"Penso - prosegue Ratzinger al Corriere - alle teorie cospirative che l’hanno seguita: chi ha detto che è stato per colpa dello scandalo di Vatileaks, chi di un complotto della lobby gay, chi del caso del teologo conservatore lefebvriano Richard Williamson. Non vogliono credere a una scelta compiuta consapevolmente. Ma la mia coscienza è a posto". E quando si chiede al Papa della prossima visita di Francesco in Iraq, l’espressione diventa seria, preoccupata. "Credo che sia un viaggio molto importante", osserva. "Purtroppo cade in un momento molto difficile che lo rende anche un viaggio pericoloso: per ragioni di sicurezza e per il Covid. E poi c’è la situazione irachena instabile. Accompagnerò Francesco con la mia preghiera". Ratzinger esprime anche un giudizio sul neo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. "Personalmente è contro l’aborto, ma tende alla continuità con il suo partito Esulla politica gender non abbiamo capito bene quale sia la sua posizione".

Commenti
    Tags:
    papa ratzingerpapapapa emeritobenedetto xvipapa francescolobby gay
    in evidenza
    Claudia, bomber di sfondamento La Romani fa 4 gol per l'Italia

    Wanda, Fico e... Gallery Vip

    Claudia, bomber di sfondamento
    La Romani fa 4 gol per l'Italia

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente





    casa, immobiliare
    motori
    Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio

    Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.