A- A+
Cronache

Il giorno 8 agosto 2013, scrivevo su Liberazione.it : "E’ la seconda volta che Eugenio Scalfari, dalle pagine de La Repubblica, rivolge domande ingenue a papa Francesco. Ecco quelle apparse su La Repubblica del 7 agosto: “Se una persona non ha fede e non la cerca, ma commette quello che per la Chiesa è un peccato, sarà perdonato dal Dio cristiano?”. Gentile Scalfari, perché anziché scomodare il Papa, non si legge il Catechismo della Chiesa cattolica?... se lei è consapevole che sta facendo qualcosa di male, e lo fa ugualmente, e non se ne pente, non si trova nelle condizioni d’essere perdonato dal Dio cristiano. Se è persuaso che non sta facendo niente di male, si trova nelle condizioni d'essere perdonato dal Dio cristiano".

Ed ecco la risposta che su La Repubblica il Papa dà a Scalfari: “La questione per chi non crede in Dio sta nell’obbedire alla propria coscienza. Il peccato, anche per chi non ha fede, c’è quando si va contro la coscienza . Ascoltare e obbedire ad essa significa, infatti, decidersi di fronte a ciò che viene percepito come bene o come male”.

Poi trascrivevo un’altra domanda di Scalfari: “Papa Francesco ha detto... che anche la nostra specie perirà come tutte le cose che hanno un inizio e una fine. Anch’io penso allo stesso modo, ma penso anche che con la scomparsa della nostra specie scomparirà anche il pensiero capace di pensare Dio e che quindi, quando la nostra specie scomparirà, allora scomparirà anche Dio perché nessuno sarà più in grado di pensarlo. Il Papa ha certamente una sua risposta a questo tema e a me piacerebbe molto conoscerla”.

Gentile Scalfari, che domande fa? E che risposta dovrebbe avere il Papa? Lui, ovviamente, si riferiva alla scomparsa terrena della nostra specie. Ma a parte ciò, per il Papa (almeno credo) Dio esiste a prescindere dal pensiero dell’uomo. Ed ecco la risposta del Papa: “Dio non dipende, dunque, dal nostro pensiero”. Ho inviato anche a Scalfari il mio scritto, però mentre il Papa si è degnato di rispondere a Scalfari, Scalfari non si è degnato di ringraziare Pierri.

Renato Pierri

Tags:
papascalfaririsposta
in evidenza
Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

Wanda Nara.... che foto

Heidi Klum reggiseno via in barca
Diletta Leotta da sogno in vacanza

i più visti
in vetrina
Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia





casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.