A- A+
Cronache

Una folle enorme, più vasta di quella d’inizio del pontificato. Sono presenti oltre 200mila persone alla messa di Papa Francesco e al Regina Coeli, nel giorno della Pentecoste: sono gremiti infatti piazza San Pietro, piazza Pio XII, via della Conciliazione, Borgo Santo Spirito, via dei Corridori e Borgo Sant'Angelo. Il dato è stato confermato dalla Sala Stampa della Santa Sede e dagli organi di Polizia.

"Domandiamoci: siamo aperti alle sorprese di Dio? O ci chiudiamo, con paura, alla novità dello Spirito Santo? Siamo coraggiosi per andare per le nuove strade che la novità di Dio ci offre o ci difendiamo, chiusi in strutture caduche che hanno perso la capacità di accoglienza?". Papa Francesco pone questo quesito nella messa di Pentecoste concelebrata con un centinaio di cardinali in piazza San Pietro, davanti al popolo dei movimenti ecclesiali e delle principali associazioni e aggregazioni laicali. "La novità - osserva il Pontefice - ci fa sempre un po' di paura, perché ci sentiamo più sicuri se abbiamo tutto sotto controllo, se siamo noi a costruire, a programmare, a progettare la nostra vita secondo i nostri schemi, le nostre sicurezze, i nostri gusti. E questo avviene anche con Dio".

PAPA: 46 MINUTI DI COLLOQUIO CON LA MERKEL, CHE GLI REGALA 107 CD - Tre quarti'ora - anzi 46 minuti, per l'esattezza - di colloquio faccia a faccia con la sola presenza di un interprete e un regalo di 107 cd del compositore e direttore d'orchestra tedesco Wilhelm Furtwangler. Sono i primi elementi riferiti nella sala stampa della Santa Sede al termine della visita della Cancelliera tedesca Angela Merkel in Vaticano, dove questa mattina e' stata ricevuta da Papa Francesco. I 107 cd erano in una grossa scatola di colore blu che la cancelliera, ricevuta con il suo seguito personale di una quindicina di persone, ha donato al Pontefice, sottolineando con un sorriso "non so se lei avra' il tempo per ascoltarli...".

Tags:
papapettegolezzialtruiaffari
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo





casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.