A- A+
Cronache

Oggi, in base agli ultimi aggiornamenti dei nostri modelli di previsione, possiamo affermare in generale che a Pasqua l'Italia sarà molto probabilmente interessata dal passaggio di una perturbazione, ma il tempo nel corso della giornata andrà migliorando a partire da ovest. A Pasquetta, invece, potrebbe essere il turno di un'altra perturbazione ed il tempo, sempre a partire da ovest, potrebbe di nuovo peggiorare nel corso della giornata. Volendo essere un po' più precisi, ecco quali sono le probabilità che piova in queste due giorni di festa.

tempo pasqua

Il tempo di Pasqua: bassa probabilità di pioggia (0-25%) sulle regioni di Nord-Ovest; elevata probabilità di pioggia (75-100%) sulle regioni di Nord-Est; elevata probabilità di pioggia (75-100%) sulle regioni centrali; elevata probabilità di pioggia (75-100%) al Sud e sulla Sicilia; bassa probabilità di pioggia (0-25%) sulla Sardegna.

Il tempo di Pasquetta: elevata probabilità di pioggia (75-100%) sulle regioni di Nord-Ovest; media probabilità di pioggia (25-50%) sulle regioni di Nord-Est; elevata probabilità di pioggia (75-100%) sulle regioni centrali; media probabilità di pioggia (25-50%) al Sud e sulla Sicilia; elevata probabilità di pioggia (75-100%) sulla Sardegna.

Prima considerazione - La suddivisione in macroaree è dovuta al fatto che, al momento, non è possibile indicare le regioni che saranno più coinvolte rispetto ad altre dalle probabili precipitazioni: ad esempio, non è possibile specificare, vista la distanza temporale che ci separa ancora da domenica e lunedì, se pioverà più in Toscana, piuttosto che sul Lazio. Ne, tantomeno, è possibile ancora specificare l'intensità delle precipitazioni.

Seconda considerazione - Trattandosi di correnti zonali, la dinamica evolutiva molto pronunciata dell'atmosfera pone anche la questione di eventuali ritardi ed anticipi delle due perturbazioni: basterebbero anche 8-12 ore di anticipo o di ritardo, rispetto all'attuale previsione della tabella di marcia, per avere sostanziali modifiche della previsione. Al momento, le elaborazioni dei modelli indicano la tempistica appena discussa, ma non toglie che potrebbero esserci ancora variazioni nella localizzazione spazio-temporale dei fenomeni. Su questo, potremo essere più precisi solo nei prossimi giorni.

www.meteogiuliacci.it

Tags:
pasquapasquettameteo
in evidenza
Rossella Fiamingo, regina della scherma e star social

Le foto da urlo della fidanzata di Greg Paltrinieri

Rossella Fiamingo, regina della scherma e star social


in vetrina
Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile

Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile





motori
DS Automobiles svela la nuova DS3

DS Automobiles svela la nuova DS3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.