A- A+
Cronache
Passaporto vaccinale, l'Oms si oppone: "Discrimina i paesi senza risorse"
Il Direttore generale dell'OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus

Il comitato di emergenza dell'Oms sul Covid-19 dice no all'introduzione di un passaporto vaccinale per i viaggiatori internazionali. "Discrimina i paesi senza risorse, e non c'è prova che i vaccinati non contraggano il coronavirus".

La settima riunione del comitato di emergenza dell'Organizzazione mondiale della sanità sul Covid-19 si è svolta lo scorso 15 aprile, ma le sue conclusioni sono state rese note solo qualche giorno dopo. Gli esperti di Ginevra ritengono che non si debba "richiedere la prova della vaccinazione come condizione di ingresso" per i viaggiatori internazionali. E questo per due ragioni: "Le prove limitate (per quanto in aumento) a proposito dei risultati del vaccino nel ridurre la trasmissione" del virus, e "la persistente disuguaglianza nella distribuzione globale dei vaccini". La richiesta avanzata ai paesi che stiano pensando a questa soluzione è dunque quella di "riconoscere che il requisito della prova della vaccinazione può esacerbare le disuguaglianze e promuovere una libertà di movimento differenziata". 

La presa di posizione dell'Oms arriva in un momento in cui diversi stati stanno considerando l'utilizzo di un passaporto sanitario per consentire di nuovo i viaggi, ma anche per altri tipi di attività, ad esempio quelle sportive: idea che ha provocato anche critiche e preoccupazioni su possibili discriminazioni e salvaguardia della privacy. In particolare, l'Unione Europea ha presentato il suo progetto sul tema, la Cina ha già lanciato la sua versione, mentre le compagnie aeree sono al lavoro nell'ottica di poter ricominciare a volare con aerei "Covid free". Al contrario, la Casa Bianca ha affermato che non imporrà il passaporto sanitario, aggiungendo però di ritenere il settore privato libero di muoversi in questo senso.

Commenti
    Tags:
    passapoorto vaccinaleomsrisorse
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    David di Donatello, il commovente discorso della figlia di Mattia Torre

    Spettacoli

    David di Donatello, il commovente discorso della figlia di Mattia Torre

    i più visti
    in vetrina
    Elodie: calze a rete-tacchi a spillo, lezioni di danza seducenti (foto-video)

    Elodie: calze a rete-tacchi a spillo, lezioni di danza seducenti (foto-video)





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Giulia GTA il massimo della potenza e del piacere di guida

    Alfa Romeo: Giulia GTA il massimo della potenza e del piacere di guida


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.