A- A+
Cronache
pillola 500

Bufera su una pillola anti-malaria, il Lariam, in vendita anche in Italia, che tra i suoi effetti collaterali include anche effetti allucinogeni potenzialmente permanenti. Verrebbe proprio da dire una cura peggiore del male. ll farmaco a base di meflochina, studiato per proteggere coloro che si trovano in aree infestate dalla malattia trasportata dalla zanzara anofele, è pericoloso. Almeno secondo l'autore dell'articolo sul New York Times, David Stuart McLean, che dopo aver assunto una pillola la sera prima di dormire si è svegliato a quattro chilometri di distanza dal suo albergo di Hyderabad, in India. Ritrovato da un poliziotto nella stazione ferroviaria, è stato ricoverato in un centro di salute mentale. Eppure si tratta di un problema conosciuto ai più, visto che il Lariam, approvato nel 1989, già in passato ha scatenato problemi come amnesia, allucinazioni, aggressività e paranoia.

Secondo la casa produttrice del farmaco, la Roche, gli effetti collaterali peggiori hanno colpito solo una persona su 10.000. Eppure, spiega Giornalettismo, uno studio olandese del 2011 ha dimostrato che tali effetti negativi sono stati patiti a vario titolo dal 67 per cento dei pazienti e che per il sei percento di loro si è reso necessario un ricovero in ospedale. Negli Usa ci si è resi conto del problema tanto che la Food and Drug Administration, l’autorità che controlla la vendita e la distribuzione di farmaci ed alimenti nel Paese, ha riconosciuto la gravità degli effetti collaterali a livello neurologico e psichiatrico e ha richiesto che il farmaco abbia uno speciale avvertimento sui rischi, ma certo sembra che il provvedimento, per quanto necessario, sia arrivato troppo tardi.

Preoccupa anche il fatto, continua Giornalettismo, che gli effetti collaterali, ovvero vertigini, perdita dell’equilibrio, ronzio nelle orecchie, possono durare anni o diventare permanenti. Lo stesso autore, a dieci anni dall’ultima somministrazione, ogni tanto soffre di attacchi di panico, depressione, ansia, insonnia, tutte cose, per usare le sue parole, di cui prima non ha mai sofferto.

Tags:
pillolamalariaallucinazioni
in evidenza
Vacanza da sogno per i Ferragnez In Puglia tra masserie di lusso

Savelletri, Torre Canne e...

Vacanza da sogno per i Ferragnez
In Puglia tra masserie di lusso

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri

Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.