A- A+
Cronache

Nei prossimi giorni l'Italia sarà interessata da una circolazione di bassa pressione che farà nettamente prevalere nubi e piogge al bel tempo ed alle giornate soleggiate. In particolare, le nostre regioni saranno interessate dal passaggio di un'intensa perturbazione atlantica, la n.4 di maggio, che sarà guidata da intensi venti di scirocco. Questo vento, provenendo dal Nord Africa, si arricchirà di umidità scorrendo al di sopra della superficie marina ed andrà a rinforzare il passaggio perturbato. Le precipitazioni inizieranno a cadere già nella giornata odierna sulle regioni di Nord-Ovest (Piemonte, Liguria e ovest Lombardia), ma saranno soprattutto domani e dopodomani le giornate in cui la perturbazione darà il peggio di sé in termini di quantitativi di pioggia.

giovedì16

Giovedì, in particolare (si veda la previsione illustrata nella cartina) le piogge bagneranno quasi tutto il Centro-Nord ed occasionalmente anche la Campania, il Molise ed il nord della Puglia. Ma se al Centro-Sud e sulla Pianura Padana a sud del Po le precipitazioni saranno di intensità tra debole e moderata, sulle regioni alpine e prealpine, nonché sulle vicine aree di pianura, la perturbazione riserverà al suolo quantitativi che potrebbero essere anche abbondanti. Secondo le ultime elaborazioni dei nostri modelli, sulle aree alpine e prealpine di Piemonte, Lombardia e Veneto potrebbero cadere fino a 100/150 millimetri di pioggia nella sola giornata di giovedì. Altre piogge, poi, si aggiungerebbero venerdì, con l'arrivo anche dell'aria fredda che darà vita alla formazione di temporali. Ma per quanto riguarda questo aspetto, vi diamo appuntamento a domani.

www.meteogiuliacci.it

Tags:
pioggiatemporali
in evidenza
Il trauma di Romina Carrisi "Ho lavorato negli strip club"

Dolorosa esperienza negli USA

Il trauma di Romina Carrisi
"Ho lavorato negli strip club"

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena





casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.