A- A+
Cronache
Piombo, oltre 5 mln di morti l'anno. Ecco i costi per la salute
DISCARICA PIOMBO

"Questi risultati, secondo cui il carico sanitario globale del piombo è paragonabile a quello dell'inquinamento atmosferico, sono convincenti e coerenti con la letteratura disponibile", afferma l'epidemiologo Bruce Lanphear (Simon Fraser University, Canada), che non ha partecipato a questo lavoro. Tuttavia, come sottolineano gli autori, si tratta ancora di una sottostima. Ad esempio, i decessi dovuti a malattia renale cronica indotta da piombo non sono stati inclusi nell’analisi". L'entità dell'effetto dimostrato ribalta le consuete concezioni mediche. “Questo lavoro indica che l’esposizione al piombo è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, e questo sorprenderà medici e scienziati, che si sono concentrati maggiormente sull’impatto degli stili di vita”, aggiunge Lanphear, coautore, nel 2018, dell’ultima importante valutazione della mortalità dovuta al piombo negli Stati Uniti .

Come spiegare una simile rivalutazione? A differenza della ricerca precedente, questo nuovo studio, condotto dalla Banca Mondiale, non tiene conto solo dell’effetto del piombo sulla pressione sanguigna (ipertensione). Include altri parametri come l’aterosclerosi (ispessimento delle arterie che porta ad arresto cardiaco e ictus) o la riduzione della variabilità della frequenza cardiaca, che induce disturbi cardiovascolari a lungo termine.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
danniesposizionemortipiombosalute
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Toyota lancia il nuovo PROACE Electric e PROACE CITY Electric

Toyota lancia il nuovo PROACE Electric e PROACE CITY Electric

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.