A- A+
Cronache
Polignano, Grotta Palazzese impone il dress code. Ma poi dà cibo avariato

Di Andrea Lorusso

È il primo caso in Italia d’inversione dell’onere di diligenza. Gli ospiti hanno una etichetta, la roba ittica un po’ meno. È stata comminata una multa di 5.500 euro al ristorante Grotta Palazzese di Polignano a Mare, splendore di Puglia ove è possibile gustare una cucina stellata all’interno di una grotta con vista mare su uno dei più bei panorami della zona.

Quando c’è da imporre il bon ton ai clienti, e quando c’è da salare i prezzi, non c’è flessibilità che tenga. Menù degustazione dai 180 ai 220 euro a persona, divieto di dividere le portate tra più persone, i bambini sotto i 10 anni sono ammessi solo a pranzo e nella prima fascia oraria della sera. Non si tollerano più di venti minuti di ritardo, e comunque non oltre le 14 a pranzo o le 22.30 a cena.

Prima di potere prenotare online il proprio tavolo bisogna spuntare la casella delle condizioni generali, stringenti quanto lo stato di salute di un pilota per il lancio lunare. Gli uomini devono vestire elegante, pantaloncini non sono ammessi e nemmeno cani di grande taglia.

Ah, se non doveste presentarvi a cena senza cancellare entro le 48h dalla riserva del tavolo, verrà addebitato un importo di 75 euro. Insomma, rigidità assoluta e serietà, chi viene a mangiare in questo posto manca solo che sia sottoposto a vaccinazione obbligatoria.

Per riflesso, ci aspetteremmo dall’altra parte una cura ultra-maniacale dei pasti, della cucina, del controllo qualità, della freschezza, dell’eccezionalità dei prodotti. E invece? Durante un’ispezione nei frigoriferi sono stati beccati con 68kg di carne wagyu scaduta a maggio, e pesce privo di tracciabilità. Prodotti sequestrati e multa, irrisoria rispetto al volume d’affari della struttura. Con beffa enorme per la clientela e reputazione al macero.

Chef e vicedirettore si scusano per “l’involontario errore” e sollevano da ogni responsabilità i proprietari, “essendo affidata unicamente a noi la responsabilità delle materie prime.” E prosegue la nota “l’unico errore che ci rimproveriamo è di non avere prestato attenzione alle etichette.”

Ti ricordano anche nelle condizioni di prenotazione che il menù baby non ammette modifiche, 1-2-3 portate o l’intero menù, son sempre cento euro sonanti. E poi, dopo essersi ambientati così bene nel microclima del portafoglio altrui, dimenticano la scadenza dei surgelati? E no, questa non è professionalità, né una risposta adeguata. Ci aspettiamo un nuovo menù con happy meal, e commensali con la canotta sporca di sugo.

 

 

Commenti
    Tags:
    polignano a maregrotta palazzesegrotta palazzese cibo avariatogrotta palazzese dress code
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.